Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

GIOVANNI LA VIA PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE, ENNESIMO SUCCESSO ODIERNO

Nota del deputato regionale del Nuovo CentroDestra, on. Nino Germana', sull'elezione dell'europarlamentare on. Giovanni La Via a presidente della commissione legislativa dell'Eurocamera con delega all'ambiente
07/07/2014 - "L'ennesimo successo odierno dell'amico Giovanni La Via è ragione di fierezza per tutti noi",così il deputato regionale del Nuovo CentroDestra, On. Nino Germanà, circa la notizia dell'elezione a Presidente della commissione Ambiente dell'europarlamentare siciliano.

"Lavoriamo in sinergia da anni e abbiamo affrontato insieme l'ultima competizione elettorale, fianco a fianco. Ho sempre ritenuto Giovanni la migliore scelta per la nostra terra, un rappresentante straordinario e un politico competente, il cui spessore è sempre stato riconosciuto anche dai colleghi della Comunità che, già in altre occasioni, gli hanno accordato una fiducia che conferma quotidianamente di meritare. Il buon lavoro svolto durante la scorsa legislatura viene nuovamente riconosciuto con l'acclamazione di oggi che lo vede a capo della più grande commissione legislativa dell'Eurocamera.

Il risultato di Giovanni è un orgoglio per tutti. Ho già rivolto il mio in bocca al lupo e le congratulazioni, fraterne e sincere, all' amico che è una punta di diamante non solo per il Nuovo CentroDestra ma per l'intera Sicilia".

Commenti