Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

IMPRESE, LA SICILIA VOLA CON L’EXPO 2015

Siglata oggi l’intesa tra Unioncamere e Regione in vista dell’Esposizione di Milano. Previsti spazi espositivi presso gli aeroporti dell’Isola
Palermo, martedì 22 luglio – Promuovere il sistema economico siciliano all’Expo Milano 2015. È questo l’obiettivo del protocollo siglato oggi a Palermo tra Unioncamere Sicilia e la Regione. All’iniziativa, promossa dall’assessore regionale alle attività produttive, Linda Vancheri, erano presenti il presidente di Unioncamere Sicilia, Antonello Montante, il presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg, e i commissari straordinari Francesco De Francesco (Messina), Roberto Rizzo (Ragusa) e Emanuele Nicolosi (Enna).
“La Regione siciliana sarà protagonista all’Expo 2015”, ha commentato Linda Vancheri. Che ha aggiunto: “La firma di oggi segna un passo importante e, grazie alla collaborazione con le nove Camere di commercio dell’Isola, la Sicilia vivrà un momento di ribalta internazionale dal quale sicuramente scaturiranno grandi opportunità di crescita. Sfruttando il binomio cibo-cultura, i singoli territori avranno l’occasione di valorizzare e far conoscere le eccellenze locali che – sono i dati dell’export a dirlo – sono già molto apprezzati all’estero”.

“L’obiettivo del protocollo – dicono da Unioncamere – è quello di mettere in campo tutte le iniziative necessarie a promuovere le eccellenze agroalimentari dell’Isola. L’esposizione di Milano sarà una vetrina eccezionale che permetterà all’Isola di mettersi in mostra di fronte al mondo intero. Un’occasione unica che ci permetterà di fare marketing territoriale e accompagnare il ‘brand Sicilia’ verso i mercati esteri”.
Con il protocollo d’intesa, Regione e Unioncamere Sicilia si impegnano a promuovere e portare avanti tutte le iniziative che puntano a far conoscere e potenziare il tessuto produttivo locale anche attraverso l’organizzazione di eventi, convegni e incontri b2b tra buyer stranieri e produttori siciliani.

Tra le attività previste dal protocollo anche la selezione di prodotti di eccellenza da inserire all’interno degli spazi che verranno allestiti presso gli aeroporti siciliani al fine di aumentare l'export e il contatto con l'estero delle imprese territoriali.

Commenti