Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

L’ITALIA ALLA GUIDA DELLA UE E MANUALE D'EUROPA, COME FUNZIONA LA UE

11/07/2014 - “Ue, Semestre Italiano, un’idea di Europa”: “RegionEuropa” - il settimanale curato da Dario Carella, in onda domenica 13 luglio alle 11.30 su Rai3 – propone un viaggio tra le iniziative della Presidenza Italiana dell’UE. In primo piano, l’incontro di Venezia sull’agenda digitale europea, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi; il vertice dei ministri dell’Interno dei Paesi dell’Unione sull’immigrazione, a Milano; il concerto per la Pace e per l’Europa unita diretto da Riccardo Muti a Redipuglia, nel sacrario dei Caduti della Prima Guerra Mondiale; e la presentazione, in Lussemburgo, dei risultati del rapporto Eurostat sull’Italia. Secondo il rapporto, in particolare, l’Italia rappresenta il dodici per cento della popolazione e il dodici per cento del Pil dell'UE, con dati superiori alla media europea per rapporto debito pubblico/Pil, pressione fiscale, e costo medio di un'ora di lavoro.

Nell’Unione, poi, esportiamo poco più della metà delle nostre merci e manufatti, mentre ne importiamo il cinquantacinque per cento. Il valore del Pil per abitante in Italia é di poco inferiore alla media europea, ma sono superiori la percentuale di investimenti e di profitti delle aziende, il tasso di risparmio delle famiglie. L'Italia – racconta il servizio di Antonio Silvestri - si presenta al semestre di presidenza anche come un Paese molto popolato e anziano. In campo energetico siamo nettamente più dipendenti dall'estero e siamo indietro anche per investimenti in ricerca e sviluppo e per percentuale di famiglie connesse a banda larga.

Del semestre italiano e delle iniziative connesse parla anche Andrea Maresi dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, mentre Giampiero Gramaglia, direttore di Euractiv.it, analizza le priorità politiche nella guida dell’Europa.

Da Bruxelles, inoltre, la cronaca delle audizioni al Parlamento Europeo del Presidente designato della Commissione Jean Claude Junker: “senza la vittoria del Pd in Italia – dice il capogruppo del Pse all’Europarlamento Gianni Pittella – nel programma della nuova Commissione Europea non sarebbe mai entrato il concetto di flessibilità nel patto del 3 per cento”. Obiettivo anche sulla richiesta dei Paesi del Nord di eliminare dalle confezioni di pasta, riso e caffè la data di scadenza: “non succederà – spiega il neo presidente della Commissione Ambiente Giovanni La Via, del Ncd Ppe - per noi tutela della qualità e della salute dei consumatori sono priorità indelebili.”
In sommario, anche un reportage sul programma comunitario “Horizon 2020” e sulla grande partecipazione italiana nell’ambito degli strumenti per le Piccole Medie Imprese. Nicoletta Marchiandi del Consorzio Alps, membro dell’“Enterprise Europe Network” - che offre assistenza gratuita per i processi di internazionalizzazione - spiega quali sono le difficoltà principali che una piccola azienda deve affrontare.
In chiusura gli “Angoli d’Europa” di Anna di Benedetto con le anticipazioni sulla mostra dedicata ad Augusto “Keys to Rome” che, grazie alla Rete dei Musei Virtuali, unirà Sarajevo, Alessandria d’Egitto, Amsterdam e Roma.

“RegionEuropa” è anche in live streaming ai siti www.tgr.rai.it, a cura di Mario Fatello, e www.regioneuropa.rai.it, a cura di Claudio Lanza, ed è sottotitolato alla pagina 777 di Televideo.
_____________________
Manuale d'Europa istruzioni d'uso per i cittadini europei. L'Europa cos'è , come funziona ma soprattutto come influisce sulla nostra vita quotidiana. Sabato 12 luglio dalle 9.30 alle 10.30 si continua a sfogliare il taccuino delle curiosità europee insieme a Tiziana Di Simone e a Massimo Cerofolini che guideranno i radioascoltatori nel mondo dell'innovazione digitale.
Le idee salveranno l'Europa e non le limitazioni - ha detto il presidente del Consiglio, Renzi, in apertura del Digital Venice, il primo appuntamento del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea dedicato interamente all'innovazione digitale. E si partirà dalle idee degli innovatori europei: Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, Adele Savarese, ideatrice di Set Life, e Silvia Foglia che ha creato a Berlino Digitaly.

Nell'era digitale in primo piano anche i consumatori: la nuova direttiva UE ne potenzia i diritti sia online sia in negozio. Neven Mimica, Commissario europeo per la tutela dei consumatori, illustra obiettivi e priorità della direttiva europea. Come viene applicata in Italia, risponde Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Passa per l'innovazione anche la tutela dei diritti dei consumatori con una nuova app creata da Stefano Chiarva, Scontrinando. Per la generazione Telemaco Natalia Pazzaglia, 26 anni, intervistata da Daniele Morgera, racconta la sua esperienza da studentessa Erasmus, volontaria in Africa ed India, oggi responsabile degli eventi Hub San Lorenzo di Roma.

Commenti