Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NAPOLITANO: SUBITO UN'AMPIA CONVERGENZA POLITICA PER LE RIFORME

Napolitano: Nessuno agiti "spettri di insidie e macchinazioni autoritarie" per "determinare in questo modo un nuovo nulla di fatto in materia di revisioni costituzionali. Il progetto di revisione di alcuni Titoli della seconda parte della nostra Costituzione trovi un'ampia convergenza politica"
Roma, 22 luglio 2014 - Interpellato sul colloquio di oggi pomeriggio, l'Ufficio Stampa del Quirinale ha fatto sapere: "Il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio hanno compiuto un giro di orizzonte sulla situazione internazionale con particolare attenzione al conflitto in corso a Gaza e ai difficili rapporti tra Russia e Ucraina, temi trattati questa mattina dal Capo dello Stato nell'intervento alla cerimonia del "Ventaglio". Il Presidente del Consiglio ha ampiamente ragguagliato il Presidente Napolitano sul suo viaggio in Africa e sulle opportunità che possono scaturirne per le relazioni economico-commerciali tra l'Italia e i Paesi visitati. Si è inoltre fatto il punto sui prossimi sviluppi dei contatti in Europa in vista della soluzione dei problemi rimasti sospesi per quel che riguarda le nomine a posizioni di rilievo nelle istituzioni dell'Unione".

Il Presidente Napolitano ha esortato a non agitare "spettri di insidie e macchinazioni autoritarie" per "determinare in questo modo un nuovo nulla di fatto in materia di revisioni costituzionali" .
Nel ricordare "l'impegno al centro del dibattito parlamentare su un progetto di revisione di alcuni Titoli della seconda parte della nostra Costituzione", il Capo dello Stato ha invitato alla ricerca "di un'ampia convergenza politica" in materia.
Il Presidente Napolitano si è espresso così al Quirinale durante la cerimonia per la consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione Stampa Parlamentare.

Commenti