Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

NIBALI, TERZA VITTORIA AL TOUR DE FRANCE PER CASARTELLI, BARTALI E MESSINA

Tappa Saint-Etienne-Chamrousse di 197,5 chilometri, terzo successo in questa edizione della Grande Boucle
18/07/2014 - "Sembrava d'essere a Palermo, nelle giornate più torride, o a Messina, ma senza il venticello dello Stretto che fa respirare e ristora”. Lo ha detto Vincenzo Nibali al termine della vittoriosa gara, intervistato sul podio, ai microfoni Rai. Vincenzo Nibali ha detto di avere sofferto tanto il caldo “incredibile”, paragonandoil caldo della tappa Saint-Etienne-Chamrousse di 197,5 chilometri, terzo successo al Tour de France, alla Palermo delle giornate più ‘irrespirabili’, ma ha pure fatto riferimento alla sua città, Messina, e al venticello dello Stretto che rende meno insopportabili le giornate di caldo afoso.

Vincenzo Nibali vince per la terza volta al Tour de France aggiudicandosi la prima tappa alpina, la St.Etienne-Chamrousse, arrivando solo al traguardo. Lo squalo dello Stretto di Messina stacca a 3 km dal traguardo il polacco Majka e il ceco Konig e infligge 50" allo spagnolo Valverde, suo diretto rivale in classifica.

Vincenzo Nibali ha rivolto un pensiero a fabio Casartelli, nel giorno del 19/o anniversario della mortedello sfortunato corridore: "Ero piccolo - ha detto Nibali in maglia gialla - ma ricordo bene quell'evento. Oggi e' stata una vittoria bellissima, ma aver vinto nel giorno del suo anniversario e' qualcosa di speciale. Sono molto contento".

Oggi sono 100 anni dalla nascita di Gino Bartali, uno che al Tour ha scritto pagine di storia meravigliosa, e non solo di storia sportiva. Ginettaccio festeggiò il suo compleanno (era nato il 18 luglio 1914) con una vittoria di tappa al Tour in ben tre occasioni: nel 1938 a Marsiglia, nel 1948 a Losanna e nel 1949 a Briançon, in quest'ultimo caso davanti a Coppi. Peccato che il Tour non abbia ricordato il grande campione italiano.

Commenti