Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

NIBALI, TERZA VITTORIA AL TOUR DE FRANCE PER CASARTELLI, BARTALI E MESSINA

Tappa Saint-Etienne-Chamrousse di 197,5 chilometri, terzo successo in questa edizione della Grande Boucle
18/07/2014 - "Sembrava d'essere a Palermo, nelle giornate più torride, o a Messina, ma senza il venticello dello Stretto che fa respirare e ristora”. Lo ha detto Vincenzo Nibali al termine della vittoriosa gara, intervistato sul podio, ai microfoni Rai. Vincenzo Nibali ha detto di avere sofferto tanto il caldo “incredibile”, paragonandoil caldo della tappa Saint-Etienne-Chamrousse di 197,5 chilometri, terzo successo al Tour de France, alla Palermo delle giornate più ‘irrespirabili’, ma ha pure fatto riferimento alla sua città, Messina, e al venticello dello Stretto che rende meno insopportabili le giornate di caldo afoso.

Vincenzo Nibali vince per la terza volta al Tour de France aggiudicandosi la prima tappa alpina, la St.Etienne-Chamrousse, arrivando solo al traguardo. Lo squalo dello Stretto di Messina stacca a 3 km dal traguardo il polacco Majka e il ceco Konig e infligge 50" allo spagnolo Valverde, suo diretto rivale in classifica.

Vincenzo Nibali ha rivolto un pensiero a fabio Casartelli, nel giorno del 19/o anniversario della mortedello sfortunato corridore: "Ero piccolo - ha detto Nibali in maglia gialla - ma ricordo bene quell'evento. Oggi e' stata una vittoria bellissima, ma aver vinto nel giorno del suo anniversario e' qualcosa di speciale. Sono molto contento".

Oggi sono 100 anni dalla nascita di Gino Bartali, uno che al Tour ha scritto pagine di storia meravigliosa, e non solo di storia sportiva. Ginettaccio festeggiò il suo compleanno (era nato il 18 luglio 1914) con una vittoria di tappa al Tour in ben tre occasioni: nel 1938 a Marsiglia, nel 1948 a Losanna e nel 1949 a Briançon, in quest'ultimo caso davanti a Coppi. Peccato che il Tour non abbia ricordato il grande campione italiano.

Commenti