Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SGARBI: «LA SOSPENSIONE DEL SINDACO DI MARSALA È ASSURADA, LA LEGGE SEVERINO È INCOSTITUZIONALE»

La Corte d'Appello di Palermo ha condannato Giulia Adamo a due anni e dieci mesi, più l'interdizione dai pubblici uffici . «L'elemento incostituzionale e paradossale della legge è la contraddizione con il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva, sancito dalla stessa Costituzione. Quando la Adamo sarà assolta, il misfatto della legge sarà evidente e compiuto»
ROMA, 24/07/2014 - Vittorio Sgarbi commenta la sospensione dalla carica - decisa dal Prefetto di Trapani in ottemperanza alla cosiddetta «Legge Severino» - del sindaco di Marsala Giulia Adamo. Pochi giorni fa la Corte d'Appello di Palermo l'ha condannata, per fatti risalenti al 2005 (quando era Presidente della Provincia Regionale di Trapani), a due anni e dieci mesi, più l'interdizione dai pubblici uffici, per il reato di tentata concussione: secondo la procura di Marsala, avrebbe indotto il dirigente del settore Affari sociali della Provincia a non versare i finanziamenti necessari al convitto per audiofonolesi di Marsala, fino a quando non fosse stato sostituito il rettore dell'ente con una persona a lei gradita:

«In un'isola umiliata dallo Stato - osserva Sgarbi - con prefetti che commissariano istituzioni, sospendendo la democrazia, una legge assurda ha imposto la sospensione grottesca e ridicola - utile solo a foraggiare altri Commissari in ruolo di prefetti - del sindaco di Marsala, certamente innocente, scambiando, ancora una volta, una determinazione libera sul piano amministrativo, con la concussione, reato che ha colpito, non esistendo, anche Silvio Berlusconi, ridicolizzando la magistratura.

Non sarà mai restituito a Giulia Adamo l'onore che merita, con uno Stato che compie i crimini contro chi non li ha compiuti.

Ma l'elemento incostituzionale e paradossale della legge - conclude Sgarbi - è la contraddizione con il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva, sancito dalla stessa Costituzione. Quando Giulia Adamo sarà assolta, il misfatto della legge sarà evidente e compiuto

Commenti