Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A GIOIOSA MAREA IL SIMPOSIO "SICILIA ARCHITETTURA E TERRITORIO: SFIDE APERTE"

26/08/2014 - Domenica 31 agosto 2014, presso l'auditorium comunale di Gioiosa Marea, dalle ore 16,30 alle ore 20.00, si terrà il simposio "Sicilia Architettura e Territorio: Sfide Aperte". L'occasione consentirà di discutere, tra architetti, artisti e amministratori, delle sfide aperte per l'architettura, sulla base delle esperienze illustrate da personalità di grande rilevanza, che hanno operato con continuità nel territorio siciliano.
Interverranno il sindaco Eduardo Spinella, l'assessore all'ambiente e all'urbanistica, Maria Grazia Giardina Papa, il rettore e direttore della Polis University, rispettivamente Besnik Aliaj e Sotir Dhamo e i presidenti degli ordini degli architetti e della Casa dell'Architettura della provincia di Messina, rispettivamente Giovanni Lazzari e Giuseppe Falzea.

Relazioneranno Giacomo Leone (Catania), Vincenzo Latina (Siracusa e Università di Catania), Claudio Lucchesi (Urban Future Organization Milazzo, Londra e Seoul), Marcello Panzarella (Cefalù e Università di Palermo), Antonio Presti (Fondazione Presti Fiumara d'Arte Castel di Tusa e Catania) e Rosetta Angelini, Gaetano De Francesco e Antonino Di Raimo (nITro e Polis University di Tirana). Coordinerà e dirigerà i lavori Antonino Saggio (Sapienza Università di Roma, Sicily lab di Gioiosa Marea).

Al termine del convegno si terrà la premiazione del gruppo di lavoro "Marea: tra cielo, terra e mare" (che ha ottenuto il primo premio del seminario Polis University-Sicily Lab "Visioni dall'alto, Interventi micro e macro nel paesaggio mediterraneo".

In conclusione si inaugurerà nell'auditorium comunale la mostra "Il Lavoro del Sicily Lab a Gioiosa Marea: 2006 al 2013". Contiene le proposte per la cittadina redatte da circa cento architetti in otto workshop che, oltre alla Polis University di Tirana, hanno visto al lavoro a Gioiosa Marea la Tulane University di New Orleans (USA), l'università Texas Tech di Lubbock (USA) e molti conferenzieri e docenti nazionali ed internazionali tra cui Plasma studio, Kas Oosterhuis, Penezic&Rogina, Marcella Del Signore, Tiffany Lynn, Christian Pongratz e Maria Rita Perbellini, Gianni Ranaulo, Giovanni Vaccarini, Giovanni D’Ambrosio, Gernot Riether, Arturo Vittori, Sandro Lazier, Paolo Ferrara, Costantino Morosini e molti altri.

Il lavoro del Sicily Lab è stato oggetto di numerose pubblicazioni, mostre e cataloghi e ha ottenuto il premio Vaccarini 2009 per la miglior scuola di Architettura in Sicilia.

Commenti