Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

COMUNI FIORITI: PROPOSTO UN GEMELLAGGIO TRA TERME VIGLIATORE E SINAGRA

28 agosto 2014 - Un gemellaggio tra Terme Vigliatore e Sinagra all’insegna del motto “Fiorire e accogliere”. A lanciare l’iniziativa Michele Isgrò, membro della giuria nazionale del concorso “Comuni Fioriri”, nel corso di un convegno organizzato nell’ambito della 14edizione di “Sinagra in Fiore”. Il progetto di gemellaggio, fortemente sostenuto anche dalla Dott.ssa Enza Mola presidente della Pro Loco di Sinagra, prevede un interscambio di interessi culturali, storici ed economici tra le due comunità, che potrebbe concretizzarsi anche con visite guidate di anziani e studenti tra le differenti bellezze paesaggistiche ed architettoniche nei due comuni, gli unici dell’isola iscritti al prestigioso concorso nazionale.

Il Sindaco di Sinagra Avv. Vincenza Maccorra nel dare il benvenuto agli ospiti, Sindaci e amministratori di diversi Comuni del Messinese, ha auspicato una sinergia tra comuni con stessi ideali che possa rappresentare una offerta turistica omogenea ed incisiva. A rappresentare Terme Vigliatore c’era il Vice Sindaco Tonino Giambò che ha sottolineato i benefici della partecipazione del Comune Tirrenico al concorso nazionale ma anche gli sforzi non indifferenti per mantenere alto il livello di cura del territorio.

Il pittoresco scenario notturno di Sinagra ha fatto da sfondo al qualificato tavolo dei relatori al quale hanno preso parte: Pippo Ricciardo (Dirigente U.O. SOAT Sant'Agata di Militello) Flora Bombarda Salleo (Presidente Garden Club di Messina) Annamaria Amitrano (Ordinario di Etnologia - Università di Palermo) Rosario Schicchi Ordinario di Botanica Sistematica - Università di Palermo) Antonio Presti (Imprenditore - Ideatore di Fiumara d'Arte.
__________________________
Successo di pubblico a Sinagra in Fiore

Ha suscitato suggestione ed interesse, il concorso "Balcone Fiorito" che ha visto Sinagra trasformarsi in uno scenario incantato di fiori, colori e profumi.
Si è conclusa con successo, presso Piazza S. Teodoro, la manifestazione Sinagra in Fiore promossa dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, dell'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Distretto dei Nebrodi – della SOAT di S' Agata Militello, dell'Università degli Studi di Catania Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari (Di Ge,SA), dell'Università degli Studi di Palermo Orto Botanico, del Garden Club di Messina, del Museo Naturalistico di Francesco Minà Palumbo di Castelbuono e del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti.
Il Convegno dal titolo: “Paesaggi, paesi e dintorni: il fascino dei luoghi ameni e delle attrattive territoriali per un turismo di qualità” è stato moderato dall’avv. Silvana Paratore che ha sottolineato l’importanza della salvaguardia dei beni naturalistici per potere in tempi di crisi economica come questa, potere rilanciare un turismo sostenibile e vincente.

Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra, Vincenza Maccora, della Pres. della Pro-loco, Vincenza Mola e dell’Assessore Silvia Saitta, sono intervenuti, come relatori, Flora Bombarda Salleo, Presidente U.G.A.I. (unione garden club ed attività similari d’Italia), Annamaria Amitrano, ordinario di etnologia ed etnostoria presso la facoltà Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Palermo, Rosario Schicchi, ordinario di botanica sistematica presso la facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, Pippo Ricciardo Dirigente U.O. SOAT Sant’Agata di Militello, Antonio Presti Ideatore di Fiumara d’Arte e Michele Isgrò Membro della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati diversi riconoscimenti: per l’allestimento dei balconi del verde privato extraurbano a: F.lli Borrello, Vinci Giuseppe, Vinci Filippa, Rosina Coci/Reale, Vinci Maria, Franchina Santina, Oriti Catena, Maria Bonfiglio, Cicirella Aquilia, Antonino Calogero, Antonella Giglia, Gaetano Gattarello (per la Sezione Locale Pubblico); Astone Angela, Nardo Rizzo (per la sez. Piante Succulente); Gina Mancuso, Lenzo Antonella (per la sez. Turisti con Abitazione a Sinagra). Per il verde privato “urbano” assegnate targhe, per la ricchezza delle fioriture e l’ornamento delle facciate a: Landro Rosetta, Modugno Donato, Mola Francesca, Rosa Pintabona (sez. premi d’eccellenza); Stefania Cugno, Salvatore Sinagra, Valuri Giuseppe, Manera Carmela, Cipriano Antonino, Coci Eloisa, Rosetta Fogliari (sez. condomini).

Anche i vicoli fioriti più belli hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento, in particolare, per il modo come hanno abbellito il loro territorio e per l’accogliente atmosfera conferita ai giardini, lussureggiante nei colori e nella varietà delle essenze, coppe sono state consegnate a Magistero, Saitta, Spiccia, Iaconi Farina, Camuti e Giglia, Torre, Forte, Natalotto.

Riconoscimenti speciali per l’opera di riutilizzo di oggetti impiegati quali contenitori di fiori e piante a Puna Catalano/Calamunci; per la potatura artistica a Coci Ornella; per la presenza di un magnifico esemplare di felce corna d’alce (pianta rara e di difficile coltivazione ) a Vinci Giuffre’. Segnalazione per Ivana Faranda.
La serata si è conclusa con degustazione di prodotti tipici sinagresi e con omaggi floreali a tutti i presenti. Madrina della manifestazione : Anita Vitale vincitrice della made in New York Jazz Competition 2003. Presenti all’evento il Sindaco di Gallodoro, di Raccuja ed il vice sindaco di Terme Vigliatore .
Un balcone fiorito è un segno di eleganza nell’accoglienza, ha sostenuto l’avv. Paratore presentatrice della serata che equivale ad amare se stessi e la vita.

Soddisfatti il Sindaco di Sinagra, la Presidente della Pro loco ed tutti quelli che hanno dato il loro contributo all’evento: Emanuela Mola, Antonio Nardo, Enza Giglia, Santino Musca, Carmelo Buongiorno, Carmela Natalotto, Giuseppe Mola, Carmelo Mola, Giuseppe Cardaci, Barocchi Alessandro, Mancuso Clara.


Commenti