Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

FAVIGNANA: IL FARO ISPIRA ARTISTI E POETI, EMBLEMA DELLA SOLITUDINE

 Favignana: Il Faro, una storia illuminata Da punto di riferimento nella storia della marineria a ispirazione per artisti e poeti, da luogo della memoria a emblema della solitudine
Favignana, 29/08/2014 - C'era tutto questo nell’immaginazione degli illustratori e degli autori che hanno partecipato al concorso nazionale “Illustramente” - Festival dell'Illustrazione per l'infanzia, la manifestazione di Coloré, cooperativa sociale e da Officinae Comunicazione, presentata in una serata organizzata al Faro di Punta Marsala dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, dalla Lega Navale e con il patrocinio del Comune di Favignana. Nella serata dal titolo “Il Faro, una storia illuminata", si è parlato delle bellezze naturali e del ricco patrimonio archeologico sommerso delle isole Egadi, della sua conservazione, tutela, fruibilità e valorizzazione. Sono state inoltre esposte le più significative tra le 65 opere realizzate con le più diverse tecniche pittoriche ed illustrative. Per 15 giorni, dalle 18.00 alle 21.00, nel piazzale del Faro di Punta Marsala, sede della LNI di Favignana, le opere saranno visibili lungo un percorso en plein air.

Hanno preso parte all'incontro Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, Alessandra De Caro, Responsabile dell’Unità Operativa Valorizzazione Patrimonio Culturale Sommerso, il Presidente della Lega Navale – Sezione di Favignana, Rossella Scalone, la direttrice artistica di “Illustramente” Rosanna Maranto, il Comandante della Locamare di Favignana Rosario Stramandino, il Delegato Sicilia Orientale, Ammiraglio Stefano Leuzzi. Si è trattato del primo appuntamento delle attività organizzate dalla Lega Navale Italiana – Delegazione di Favignana e dalla Soprintendenza del Mare - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, nell’ambito del Protocollo stipulato nel mese di giugno 2014.

Il protocollo è finalizzato ad attivare tutte le forme di collaborazione istituzionale tese a sviluppare, valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio naturalistico, ambientale, paesaggistico, culturale e archeologico del territorio e del mare siciliano (in particolare delle Isole Egadi) attraverso la realizzazione di pubblicazioni multimediali e di materiale promozionale, di eventi, di percorsi formativi Long Life Learning Programme (LLP) dedicati all'istruzione superiore e alla formazione professionale di studenti di ogni ordine e grado nel settore dell'archeologia subacquea, con particolare riguardo ai soggetti diversamente abili.

Commenti