Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

IL GIOCO DEI BIRILLI AI TEMPI DEL DIGITALE SPOPOLA TRA PIRAINO E BROLO

Pubblichiamo una serie di scatti fotografici effettuati a Lacco, popolosa frazione di Piraino e Brolo. Si tratta di alcuni momenti relativi al gioco dei birilli (o meglio.,.. di brigghia) che si svolge ormai da numerosi anni e in forma particolarmente sentita e partecipata da un paio a questa parte
Piraino, 27 agosto 2014 - La notizia, che di primo acchitto potrebbe sembrare di poco conto, assume rilevanza se si analizza l'aspetto sociale e collettivo. Infatti le serate si svolgono all'insegna del divertimento e del piacere puro di stare assieme, unendo in questo banale gioco generazioni diverse. Non è raro vedere affrontare o commentare insieme nipoti e nonni, padri e figli, mogli e mariti. In questa epoca di discoteche, pub, pizzerie e divertimenti vari sembra anacronistico che un passatempo dei tempi passati possa riscuotere ancora enorme successo coinvolgendo bambini di tutte le età.
Dimenticavo ancora un aspetto, a mio avviso, importante. L'organizzazione è demandata unicamente a cittadini di Lacco volenterosi che dedicano il proprio tempo a titolo totalmente gratuito (e anzi rimettendoci pure). L'unico contributo che questa iniziativa popolare riceverà è a carico del comune di Piraino che metterà a disposizione un po di musica per allietare la serata delle premiazioni (che ancora non si sa quando avverrà, visto che bisogna aspettare il termine dei gironi di eliminazione).
Qualche numero: 160 iscritti al torneo singolo, 54 a quello femminile e 42 coppie per quello a squadre.

Si gioca tutte le sere a partire dalle 21:00 e non è assolutamente richiesta la cittadinanza Laccota (;-) . E' possibile degustare panini con salsiccia e saltimbocca, barbette (vino e gassosa) e bibite in genere.
Desidero infine comunicare i nomi (e solo i nomi) dei componenti il comitato spontaneo organizzatore: Costantino, Tonino, Palmiro, tanti Salvatore, Nunziata, Noemi e moltissimi altri volontari.

La pubblicazione di un articolo sulla Vs. pregiata testata giornalistica ripagherebbe pienamente l'impegno profuso da tutti i volontari.

Siete tutti invitati.

Commenti

  1. Ricordandomi di questo bel gioco che dovrebbe essere esportato in altre zone del territorio,mi fa pensare anche " o giocu du Ligneddu " di Ciappi ed ancora da Zippula di Pignateddi da cursa nte sacchi e da ntinna a Mari. Complimenti spero al momento della premiazione di farvi una soppresa

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.