Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IL GIOCO DEI BIRILLI AI TEMPI DEL DIGITALE SPOPOLA TRA PIRAINO E BROLO

Pubblichiamo una serie di scatti fotografici effettuati a Lacco, popolosa frazione di Piraino e Brolo. Si tratta di alcuni momenti relativi al gioco dei birilli (o meglio.,.. di brigghia) che si svolge ormai da numerosi anni e in forma particolarmente sentita e partecipata da un paio a questa parte
Piraino, 27 agosto 2014 - La notizia, che di primo acchitto potrebbe sembrare di poco conto, assume rilevanza se si analizza l'aspetto sociale e collettivo. Infatti le serate si svolgono all'insegna del divertimento e del piacere puro di stare assieme, unendo in questo banale gioco generazioni diverse. Non è raro vedere affrontare o commentare insieme nipoti e nonni, padri e figli, mogli e mariti. In questa epoca di discoteche, pub, pizzerie e divertimenti vari sembra anacronistico che un passatempo dei tempi passati possa riscuotere ancora enorme successo coinvolgendo bambini di tutte le età.
Dimenticavo ancora un aspetto, a mio avviso, importante. L'organizzazione è demandata unicamente a cittadini di Lacco volenterosi che dedicano il proprio tempo a titolo totalmente gratuito (e anzi rimettendoci pure). L'unico contributo che questa iniziativa popolare riceverà è a carico del comune di Piraino che metterà a disposizione un po di musica per allietare la serata delle premiazioni (che ancora non si sa quando avverrà, visto che bisogna aspettare il termine dei gironi di eliminazione).
Qualche numero: 160 iscritti al torneo singolo, 54 a quello femminile e 42 coppie per quello a squadre.

Si gioca tutte le sere a partire dalle 21:00 e non è assolutamente richiesta la cittadinanza Laccota (;-) . E' possibile degustare panini con salsiccia e saltimbocca, barbette (vino e gassosa) e bibite in genere.
Desidero infine comunicare i nomi (e solo i nomi) dei componenti il comitato spontaneo organizzatore: Costantino, Tonino, Palmiro, tanti Salvatore, Nunziata, Noemi e moltissimi altri volontari.

La pubblicazione di un articolo sulla Vs. pregiata testata giornalistica ripagherebbe pienamente l'impegno profuso da tutti i volontari.

Siete tutti invitati.

Commenti

  1. Ricordandomi di questo bel gioco che dovrebbe essere esportato in altre zone del territorio,mi fa pensare anche " o giocu du Ligneddu " di Ciappi ed ancora da Zippula di Pignateddi da cursa nte sacchi e da ntinna a Mari. Complimenti spero al momento della premiazione di farvi una soppresa

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.