Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREMIO LETTERARIO "LA CAPANNINA": OGGI LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI A GLIACA DI PIRAINO NEL NOME DI SCIASCIA E BARBERA

Sarà ricordato lo scrittore Leonardo Sciascia a 35 anni dalla presentazione a Patti dell'opera "Dalla parte degli infedeli", con la quale narrava la vicenda "politica - religiosa" del vescovo di Patti mons. Ficarra. Verrà ricordato il poeta,scrittore,umorista e attore, Renzino Barbera: saranno recitati alcuni suoi pezzi celebri. Ospiti d'onore la cantante Nadia Impalà e il maestro Eugenio Favano
Piraino (Me), 25/08/2014 - Oggi lunedì 25 agosto a partire dalle 21.30, nella piazza Quasimodo di Gliaca di Piraino, la cerimonia di proclamazione dei vincitori delle sezioni:romanzo inedito,epistola a tema libero,silloge poetica e racconto breve, della terza edizione del Premio Nazionale Letterario "La Capannina", con il patrocinio del comune di Piraino.

I promotori del Premio: l'Associazione Sak Be, l'editore Armenio, il Caffè Letterario "La Capannina"- da cui il premio prende il nome - e l'ideatore e curatore dell'evento culturale, il prof. Riccardo Ferlazzo, promuovono inoltre l'iniziativa affinchè la casa natale di Leonardo Sciascia non finisca in mano a privati, tenuto conto che i parenti dello scrittore e la Fondazione Sciascia non hanno i mezzi necessari per acquisirla.

Sarà inoltre l'occasione per ricordare Sciascia a distanza di 35 anni da quando,in compagnia dell'editrice Sellerio, presentò presso la libreria Adelasia di Patti l'opera "Dalla parte degli infedeli" con la quale narrava la vicenda "politica - religiosa" del vescovo di Patti mons. Ficarra, il quale tacciato di essere troppo dalla parte del popolo,degli umili e dei diseredati, fu " promosso" dai superiori di Roma ed inviato in altra sede, il più lontano possibile dalla Sicilia, grazie al noto escamotage " Promoveatur ut amoveatur ".

Il vescovo Ficarra si oppose, al punto d'essere definito" ribelle" dai curiali,ma dovette poi far buon viso a cattivo gioco. Ciò motivò Leonardo Sciascia a prenderne le difese e volle essere presente quando il volume fu presentato ai pattesi; in quell'occasione ebbe a dire: "E' da ben 12 anni che non mi reco alle presentazioni dei miei libri,ma mons.Ficarra se lo merita ed eccomi qua,alla libreria Adelasia creata e diretta dai due mecenati, i coniugi Mellina - Noto".

Lunedì, sempre in occasione della premiazione verrà ricordato il poeta,scrittore,umorista ed attore, Renzino Barbera che da palermitano doc decise di trascorrere il resto della vita in quel di Taormina dove è venuto a mancare cinque anni fà: alcuni suoi pezzi celebri verranno recitati nel corso della serata che tra le varie premiazioni avrà come ospiti d'onore la cantante Nadia Impalà ed il maestro Eugenio Favano.


Nella foto: (da sinistra) Riccardo Ferlazzo, Leonardo Sciascia e Melo Freni in occasione della presentazione del libro "Dalla parte degli infedeli", presso la libreria Adelasia. Patti, 1979.

Commenti