Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

LUCIANO LIGABUE, “QUESTO E’ IL MIO MONDO”, SIAMO CHI SIAMO

02/09/2014 - Martedì 2 settembre su Rai1 alle 23.20, andrà in onda lo speciale “Luciano Ligabue in Questo è il mio mondo – Siamo chi siamo”, in cui il cantautore si racconterà durante il suo “Mondovisione tour – Stadi 2014” Impreziosito dal contributo di amici e colleghi come Fabio Fazio, Stefano Accorsi, Piero Pelù e Esteban Cambiasso, lo speciale trasmetterà anche le immagini del tour, con alcuni brani ripresi durante i due recenti concerti allo Stadio San Siro di Milano.

Nel 2002, il Comune di Capo d'Orlando intitolò il lungomare nuovo a Luciano Ligabue, seppure vivo e vegeto. Il sindaco Enzo Sindoni, suo fan, ha voluto ricordare un cantante ancora in vita e le sue canzoni. Sindoni è lo stesso che cambiò la toponomastiaca di Capo d'Orlando 'scancellando' a martellate piazza Garibaldi, spodestando l'eroe risorgimentale: presa a martellate la vecchia targa in memoria dell'eroe in camicia rossa, Sindoni ha rinominato la piazza 'IV Luglio'. "Riferimento ermetico - ha scritto il 'Corriere' - a una battaglia navale del 1299 con seimila morti".

Capo d’Orlando, in provincia di Messina, è così un po' 'patria' del cantante emiliano: “Vogliamo tributare il giusto omaggio alle capacità del cantante”, dichiarò il sindaco Sindoni, “di conservare forti principi, valori e sentimenti. So che molti non capiranno o condivideranno la mia scelta, ma credo che questo sia il modo migliore per trasformare l’ammirazione in riflessione, in pensiero positivo”. Luciano Ligabue fu presente a Capo d’Orlando giovedì, 5 settembre 2002, dove incontrerò i fans nella sala consiliare e partecipò alla cerimonia di intitolazione quando venne scoperta una scultura con una chitarra stilizzata e la dedica: “A Luciano Ligabue, artista contemporaneo”.

Commenti