Via il cognome del padre: trapanese ottiene quello della madre e il TAR condanna la Prefettura di Trapani

Via il cognome paterno, giovane trapanese ottiene quello della madre. Il TAR condanna la Prefettura. Un giovane della provincia di Trapani ha vinto la sua battaglia legale contro la Prefettura, ottenendo il diritto di sostituire il cognome del padre con quello della madre.  18/10/2025 - Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R. Sicilia – Palermo), con sentenza del 16 ottobre 2025, ha dichiarato la cessazione della materia del contendere dopo che la Prefettura ha fatto marcia indietro, ma ha anche inflitto una dura condanna al pagamento delle spese processuali all'amministrazione. La vicenda ha inizio nell'ottobre 2021, quando il giovane inoltra l’istanza per la modifica del cognome.  La risposta, tuttavia, arriva solo nell’aprile 2023, con un decreto di rigetto da parte della Prefettura di Trapani, che motivava la decisione sottolineando il "carattere eccezionale" del cambiamento, ammesso solo in presenza di "situazioni oggettivamente rilevanti" e "...

ATLETICA NEBRODI OK A GELA PER LA 1^ MARATONINA DEL GOLFO, 5^ PROVA GRAND PRIX SICILIA

Si è svolta domenica scorsa a Gela la 1^ Maratonina del Golfo, valida come 5^ prova del Grand Prix Sicilia di Maratonine senior master m/f, organizzata dall’a.s.d. Atletica Gela

06/10/2014 - Ai nastri di partenza circa 500 atleti, provenienti da tutta la Sicilia, la gara è stata condizionata dalle condizioni meteo che invece della prevista pioggia hanno fatto trovare un caldo afoso che ha costretto al ritiro circa sessanta atleti. A vincere la gara è stato Davide Ragusa (Atletica Futura), quella femminile se l’è aggiudicata Tatiana Betta (Podistica Messina).

Brillante prestazione dei podisti dell’Atletica Nebrodi, con Rosalba Ravì Pinto che è riuscita a conquistare il 2° posto di categoria e si è aggiudicata, con tre gare di anticipo, il titolo di Campionessa del Gran Prix Regionale di Categoria con ben 159 punti, per lei la Maratonina dei Nebrodi sarà una meritata passerella per ricevere gli applausi del pubblico di casa. Altre due sorprese sono giunte dalle podiste azzurra Stella Fazio, detta l’avvocato volante, ha conquistato un ottimo 7° posto nella categoria SF45, mentre Sonia Miragliotta ha chiuso in ottava posizione nella categoria SF 45. I risultanti conseguiti dalle podiste consentirà alla società di incamerare punti importanti per scalare la classifica e posizionarsi tra le prime 6 squadre femminili della Sicilia.
 Ad accompagnare le podiste azzurre vi era il "turbo avvocato" Alessandro Pruiti Ciarello, che ultimamente sta viaggiando a pieni giri, facendo registrare il crono di 1:35:53, classificandosi al 15° posto nella categoria SM50.

Buone notizie sono giunte dall’ecotrail dell’Alcantara che prevedeva un impegnativo percorso di 23Km tutto in salita, a rappresentare il club Atletica Nebrodi vi erano il “gladiatore” Geri Cicero che ha al 18 posto nella categoria MM50 preceduto dal suo compagno di squadra Maurizio Giallombardo 15°.
Domenica 12 ottobre l’Atletica Nebrodi, assieme alle altre associazioni locali, in occasione della “Giornata Nazionale del Camminare”, organizzerà sul lungomare di Sant’Agata Militello una passeggiata guidata dall’allenatore Pippo Versaci, esperto dell’arte del camminare, che accompagnerà i partecipanti dalla Villa Falcone e Borsellini fino alla fontana della sirena e ritornare al punto di partenza.
Tutte le associazioni organizzeranno delle aree tematiche per intrattenere i partecipanti e sensibilizzarli sull’importanze del camminare.



Commenti