Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

EXPO MILANO: L'ARTE DELLA SICILIA DA ACQUEDOLCI AL PALAZZO DELL'EXPO

L'Associazione Culturale Mediterraneo porterà l'arte della Sicilia al Palazzo dell'EXPO di Milano. Il circolo ARCI acquedolcese sta organizzando presso la Casa delle Culture una Rassegna d'Arte "La Sicilia a Milano", che vede la partecipazione di ben 34 artisti

03/10/2014 – Una commissione giudicatrice di alto profilo assegnerà, il giorno dell'inaugurazione 18 Ottobre 2014, il premio a tre opere e gli autori andranno ad esporre gratuitamente una mostra personale nel Mud Museum del Palazzo dell'EXPO di Milano, dal 6 al 20 Dicembre 2014. Alla Rassegna acquedolcese, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Ottobre, hanno aderito artisti da tutta Italia, 34 per l'esttezza, con molti nomi importanti e tanti giovani. Interessante la presenza femminile, che raggiunge 14 artiste contro i 20 maschi; la parte preponderante delle opere è quella di pittura su tela, con una preferenza dei giovani alla fotografia e una presenza dignitosa di opere di scultura.

"Non è una rassegna d'arte siciliana, sostiene il presidente dell'ACM, Farid Adly, ma dell'arte della e sulla Sicilia. Il filo conduttore e tema della selezione è "La mia idea di Sicilia" e quindi l'isola sarà la musa ispiratrice delle creatività artistiche di ogni luogo. L'arte infatti è un linguaggio universale che unisce i popoli e, come la musica, non ha bisogno di traduzioni e può essere compresa ed apprezzata in ogni angolo della terra". I partecipanti alla Rassegna provengono da tutta Italia, dalla Lombardia e dal Lazio e per la Sicilia, dalle province di Catania, Palermo e Messina. Un'opera arriva addirittura dalla Tanzania, autore un medico italiano volontario nei villaggi africani.

Il progetto artistico nasce dal basso, senza finanziamenti pubblici ed è stato chiesto agli artisti di contribuire alle spese, con una quota d'iscrizione. Diversi sponsor privati hanno contribuito a rendere la realizzazione di questo evento possibile.

I nomi degli artisti partecipanti e quelli dei componenti della Giuria saranno resi pubblici in una conferenza stampa che si terrà presso la Casa delle Culture, Sabato 18 ottobre alle 15.00. In questo modo i colleghi giornalisti potranno visitare la Rassegna e prendere visione delle opere in anteprima rispetto all'inaugurazione ufficiale, prevista per le ore 18.00 dello stesso giorno.

Vai al sito:
www.alchimiadellabellezza.blogspot.com


Commenti