Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: CONCORSO DI PITTURA A TEMA “SAN GIORGIO MARTIRE: TERRITORIO E PRODUTTIVITÀ”

Dopo il successo delle scorse edizioni, caratterizzate la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Italia, la Parrocchia di San Giorgio di Gioiosa Marea (Me), in occasione delle celebrazioni del patrono S. Giorgio martire (26 Aprile 2015), indice il quinto concorso di pittura a tema sulla figura del Santo

San Giorgio di Gioiosa Marea (Me), 30/10/2014 - Rifacendosi alla leggenda più nota di Jacopo da Varagine il tema di quest’anno protende a mettere in evidenza la progressiva metamorfosi di un territorio che da ricco e produttivo può divenire arido ed incolto a causa di “minacce” di diversa natura, forme poliedriche di male che ne possono procurare la decadenza, ma anche incitare alla lotta per la difesa e la salvaguardia di esso per il bene comune.
Le opere andranno presentate entro e non oltre sabato 14 marzo 2015. Quelle selezionate saranno poi esposte nei locali del Salone Parrocchiale “Spirito Santo” dal 18 Aprile al 26 Aprile 2015, mentre la premiazione avverrà in occasione della festa patronale.

Il primo premio dell’edizione 2014 del concorso, che ha avuto come tema “San Giorgio martire: Libertà e Liberazione”, è andato all’opera “Io sono libertà” dell’artista sangiorgese Marta Brancato, realizzata su tre pannelli con tecnica mista. Al secondo e al terzo posto si sono invece classificati rispettivamente Maria Rita Chirieleison di Naso (con un dipinto su canovaccio) e Vincenzo Trapani di Corleone (con un olio su tela astratto).

Chi volesse partecipare all’edizione 2015, dovrà attenersi al regolamento che pubblichiamo qui di seguito:
Regolamento
Art.1 Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, dai 14 anni in su, e
la partecipazione è gratuita.
Art.2 Ogni artista può partecipare con un’opera. Ogni opera deve recare una scheda con le seguenti indicazioni: anno di esecuzione, tecnica usata, nome, cognome e indirizzo e numero telefonico dell’artista. L’opera deve essere adeguatamente munita di uno o più ganci a secondo del peso per una semplice sistemazione a parete.
Art.3 Sono ammesse tutte le tecniche.
Art.4 Un’apposita commissione selezionerà le opere.
Art.5 Le opere devono essere consegnate o spedite alla Parrocchia di S. Giorgio di Gioiosa
Marea, c/o Bartolone Nunziatina, in via S. Giorgio 8/A, 98063 S. Giorgio di Gioiosa Marea, (Me) entro e non oltre sabato 14 marzo 2015 . Le opere spedite dovranno giungere in contenitori sicuri. Le spese di trasporto e di imballo sono a completo carico dei partecipanti.
Art.6 La Parrocchia San Giorgio martire si riserva di accettare o meno la partecipazione delle opere al concorso. L’esclusione potrà essere motivata per mancato rispetto del presente regolamento o per il contenuto non idoneo dell’opera presentata a giudizio insindacabile della Giuria.
Art.7 Le opere selezionate saranno esposte nei locali del Salone Parrocchiale “Spirito Santo” dal 18 Aprile al 26 Aprile 2015 in orario pomeridiano. La premiazione avverrà in occasione della festa patronale. I vincitori saranno avvisati personalmente entro il 15 Aprile 2015.
Art.8 I premi per i vincitori saranno così suddivisi:
- 1° premio 500,00 euro
- 2° premio 300,00 euro
- 3° premio 200,00 euro
Art.9 Gli artisti potranno liberamente decidere di donare l’opera per l’asta di beneficenza che si intende realizzare nell’ambito della manifestazione. In caso contrario le opere dovranno essere ritirate in persona o tramite delega a proprie spese dagli artisti dal 27 Aprile al 2 Maggio 2015 previa comunicazione. Il Comitato Organizzatore non effettuerà né provvederà a far effettuare consegne a domicilio.
Oltre questo termine le opere diverranno proprietà della Parrocchia “San Giorgio martire” di San Giorgio di Gioiosa Marea (Me).
Art.10 Il giudizio della Commissione Artistica, sia per quanto riguarda l’accettazione delle opere sia per la proclamazione di quella vincitrice, è insindacabile ed inappellabile. Il Comitato organizzatore, pur garantendo la massima vigilanza delle opere consegnate, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti e/o danni che le stesse potranno subire. La partecipazione al premio implica la completa conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.
Art.11 In conformità alla legge n.196/03 sulla tutela dei dati personali si informa che i dati forniti saranno trattati con la massima riservatezza e si potrà, in ogni momento, richiedere l’aggiornamento, la verifica o la cancellazione degli stessi. L’Associazione si avvarrà del diritto di pubblicare immagini delle opere e della manifestazione.
Art.12 Notizie della Manifestazione saranno inviate a quotidiani, a settimanali ed a riviste specializzate.
Chiunque volesse avere maggiori informazioni può comunque rivolgersi alla prof. Nunziatina Bartolone, una delle promotrici del concorso, ai seguenti recapiti:
e-mail: n.bartolone@virgilio.it
334/3023832 (Nunziatina - orario pomeridiano)

Maria Ilenia Crifò Ceraolo

Commenti