Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SAGRA DEL FICO D’INDIA: TRENO STORICO DA PALERMO A ROCCAPALUMBA PER PARTECIPARE ALLA XV EDIZIONE

13/10/2014 - Organizzata dall’Associazione Treno Doc in collaborazione con SiciliAntica, Fondazione FS, Comune di Roccapalumba, Aci, Cral Regione Siciliana e Spazio Cultura, partirà domenica 19 ottobre 2014, dalla stazione ferroviaria di Palermo, il Treno Storico, in direzione Roccapalumba-Alia dove è in programma la XV Sagra del Fico d’India. Il treno, i cui rotabili rientrano nel parco storico di Fondazione FS Italiane, sarà composto dalla locomotiva elettrica E 626.428 che trainerà un convoglio composto da 5 carrozze (due “tipo ’59″, e tre “Centoporte”) ed un bagagliaio, dove all’interno sarà possibile usufruire del servizio bar.

La partenza, verso l’affascinante entroterra siciliano, sarà alle ore 9,15 dalla stazione di Palermo Centrale, mentre l’arrivo a Roccapalumba è in programma per le 10,55. Sono previste fermate intermedie a Bagheria (alle 9,40) e a Termini Imerese (alle 10,15).

Appena giunti alla stazione di Roccapalumba-Alia, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Ferroviario curato dall’associazione Ali Ferrate e, successivamente, si raggiungerà tramite bus navetta il mulino Fiaccati, costruito nel 1882 ed ancora oggi funzionante. A conclusione i partecipanti saranno accompagnati a Roccapalumba dove si svolgerà la XV Sagra del Ficodindia.

Durante la giornata il treno storico sarà visitabile presso lo scalo ferroviario di Roccapalumba-Alia.
Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio. Il trasferimento dal paese alla stazione di Roccapalumba avverrà con bus navetta (due turni: 18,30 e 19,15). La partenza per Palermo sarà alle ore 19,50 dove si giungerà alle 21,20. Fermate intermedie a Termini Imerese alle 20,32 e a Bagheria alle 20,54. Per prenotazioni www.globalsemviaggi.it – tel. 091.7848420.

Commenti