Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TAORMINA: FRANA UN TRATTO DELLA SS 114, AD ALCAMO UN MORTO PER INCIDENTE SULLA SS 732

Taormina (Me), 28 ottobre 2014 - L’Anas comunica che è stata chiusa provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 114 “Orientale Sicula”, nel comune di Taormina, in provincia di Messina, a causa di una frana verificatasi al km 48,200, a seguito delle intense precipitazioni atmosferiche delle ultime ore.
Sul posto sono presenti le squadre Anas, le Forze dell'ordine e i Vigili del Fuoco per le verifiche tecniche e per ripristinare la circolazione il prima possibile. Al momento il traffico viene deviato sulla viabilità locale.
___________________
L’Anas comunica che, a causa di un incidente mortale, il traffico è rallentato sulla statale 732, bretella di collegamento con l'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo", all’altezza dello svincolo di Alcamo est in provincia di Trapani.
L’incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha coinvolto un solo veicolo che si è ribaltato provocando il decesso del conducente.
Sul posto è giunto il personale dell’Anas, le Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e il 118 per prestare i primi soccorsi, per gli accertamenti della dinamica e ristabilire al più presto le normali condizioni di viabilità.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti