Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

HEALTHFIT, BENESSERE E STILI DI VITA SALUTARI A PALERMO

Healthfit, Promoting wellbeing in youth è un corso di formazione su benessere e stili di vita salutari che si svolgerà a Palermo dal 15 al 23 Novembre
HEALTHFIT coinvolgerà 32 partecipanti da 15 Paesi: 9 dai Paesi aderenti al Programma (Italia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Romania, Slovenia, Croazia, Lituania ) e 6 del e del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina).

Priorità:
Il Corso di formazione affronta un tema di grande importanza: il benessere psico-fisico. Negli ultimi decenni la gente ha iniziato ad adottare cattive abitudini alimentari e stili di vita sedentari con conseguenze negative sulla loro salute. Oggi assistiamo a un aumento dei problemi di salute e psicologici: malattie cardiovascolari, obesità, diabete, bassa resistenza allo stress e altre gravi patologie.

Obiettivi:
HEALTHFIT, in linea con la decisione della Commissione Europea di includere benessere e stili di vita salutari tra le priorità principali del Programma Erasmus+, intende aumentare la consapevolezza tra le nuove generazioni dell’importanza della prevenzione delle malattie attraverso la promozione di stili di vita attivi e una dieta salutare.
In particolare il corso di formazione:
• Fornirà nuove competenze agli operatori giovanili nel settore della dieta salutare e dell’importanza di praticare attività fisica regolare;
• Aumenterà la consapevolezza dell’importanza di abitudini alimentari salutari in termini di aspettative di vita e in ambito lavorativo;
• Promuoverà lo scambio di esperienze e favorire la cooperazione tra i partecipanti.
Per ottenere questi risultati, durante il corso di formazione verranno utilizzate metodologie di apprendimento non formale e informale che incoraggiano la partecipazione attiva e il processo di apprendimento dei partecipanti.

Unisciti a noi

Il 16 e 17 novembre si svolgeranno due serate interculturali, aperte alla comunità locale, durante le quali avrai la possibilità di incontrare persone provenienti da tutta Europa e dai paesi partner dell’est, assaggiare le loro specialità e cibi tradizionali, ascoltare buona musica e trascorrere una bella serata in compagnia dei partecipanti di HEALTHFIT!
______________
Per maggiori informazioni sul progetto scrivete a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org
















Commenti