Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

HEALTHFIT, BENESSERE E STILI DI VITA SALUTARI A PALERMO

Healthfit, Promoting wellbeing in youth è un corso di formazione su benessere e stili di vita salutari che si svolgerà a Palermo dal 15 al 23 Novembre
HEALTHFIT coinvolgerà 32 partecipanti da 15 Paesi: 9 dai Paesi aderenti al Programma (Italia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Romania, Slovenia, Croazia, Lituania ) e 6 del e del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina).

Priorità:
Il Corso di formazione affronta un tema di grande importanza: il benessere psico-fisico. Negli ultimi decenni la gente ha iniziato ad adottare cattive abitudini alimentari e stili di vita sedentari con conseguenze negative sulla loro salute. Oggi assistiamo a un aumento dei problemi di salute e psicologici: malattie cardiovascolari, obesità, diabete, bassa resistenza allo stress e altre gravi patologie.

Obiettivi:
HEALTHFIT, in linea con la decisione della Commissione Europea di includere benessere e stili di vita salutari tra le priorità principali del Programma Erasmus+, intende aumentare la consapevolezza tra le nuove generazioni dell’importanza della prevenzione delle malattie attraverso la promozione di stili di vita attivi e una dieta salutare.
In particolare il corso di formazione:
• Fornirà nuove competenze agli operatori giovanili nel settore della dieta salutare e dell’importanza di praticare attività fisica regolare;
• Aumenterà la consapevolezza dell’importanza di abitudini alimentari salutari in termini di aspettative di vita e in ambito lavorativo;
• Promuoverà lo scambio di esperienze e favorire la cooperazione tra i partecipanti.
Per ottenere questi risultati, durante il corso di formazione verranno utilizzate metodologie di apprendimento non formale e informale che incoraggiano la partecipazione attiva e il processo di apprendimento dei partecipanti.

Unisciti a noi

Il 16 e 17 novembre si svolgeranno due serate interculturali, aperte alla comunità locale, durante le quali avrai la possibilità di incontrare persone provenienti da tutta Europa e dai paesi partner dell’est, assaggiare le loro specialità e cibi tradizionali, ascoltare buona musica e trascorrere una bella serata in compagnia dei partecipanti di HEALTHFIT!
______________
Per maggiori informazioni sul progetto scrivete a Francesco Bisulca: francesco.bisulca@cesie.org
















Commenti