Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

LACCOTO: “NO AL DECLASSAMENTO DEL CUTRONI ZODDA DI BARCELLONA”

Nota dell'on. Giuseppe Laccoto sull'Ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto

11/11/2014 - “Ospedali riuniti non significa spoliazione di un presidio a vantaggio di un altro, ma attuare una sinergia compiuta che valorizzi delle peculiarità delle singole strutture”. Così, il deputato del partito democratico Giuseppe Laccoto componente della Commissione Sanità all’Assemblea Regionale, si esprime sulle notizie riguardanti il riordino della rete ospedaliera relativamente al futuro degli ospedali di Milazzo e Barcellona. “La vicinanza del presidio di Milazzo non può essere la giustificazione del declassamento del “Cutroni Zodda” che pure è riferimento di un vasto comprensorio – afferma Laccoto.

Ci opporremo con tutte le forze all’ipotesi che il Cutroni Zodda divenga ospedale di comunità perdendo di fatto i posti letto per acuti. Sarebbe una penalizzazione insostenibile per Barcellona e il suo hinterland che si legittimamente pretendono servizi sanitari adeguati. La direzione da seguire, e per la quale mi sto battendo in Commissione Sanità – prosegue il deputato Pd – deve essere quella di far diventare polo medico l’ospedale di Barcellona e polo chirurgico il “Fogliani” di Milazzo. È la soluzione individuata in precedenza e che deve essere perseguita – afferma Laccoto - per giungere ad una effettiva integrazione tra i due presidi. È questo il momento in cui la politica deve dare dimostrazione di essere interprete delle istanze e delle esigenze dei cittadini. E la sanità è esigenza primaria”.

Commenti