Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LACCOTO: “NO AL DECLASSAMENTO DEL CUTRONI ZODDA DI BARCELLONA”

Nota dell'on. Giuseppe Laccoto sull'Ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto

11/11/2014 - “Ospedali riuniti non significa spoliazione di un presidio a vantaggio di un altro, ma attuare una sinergia compiuta che valorizzi delle peculiarità delle singole strutture”. Così, il deputato del partito democratico Giuseppe Laccoto componente della Commissione Sanità all’Assemblea Regionale, si esprime sulle notizie riguardanti il riordino della rete ospedaliera relativamente al futuro degli ospedali di Milazzo e Barcellona. “La vicinanza del presidio di Milazzo non può essere la giustificazione del declassamento del “Cutroni Zodda” che pure è riferimento di un vasto comprensorio – afferma Laccoto.

Ci opporremo con tutte le forze all’ipotesi che il Cutroni Zodda divenga ospedale di comunità perdendo di fatto i posti letto per acuti. Sarebbe una penalizzazione insostenibile per Barcellona e il suo hinterland che si legittimamente pretendono servizi sanitari adeguati. La direzione da seguire, e per la quale mi sto battendo in Commissione Sanità – prosegue il deputato Pd – deve essere quella di far diventare polo medico l’ospedale di Barcellona e polo chirurgico il “Fogliani” di Milazzo. È la soluzione individuata in precedenza e che deve essere perseguita – afferma Laccoto - per giungere ad una effettiva integrazione tra i due presidi. È questo il momento in cui la politica deve dare dimostrazione di essere interprete delle istanze e delle esigenze dei cittadini. E la sanità è esigenza primaria”.

Commenti