Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO: CAPOTRENO ACCOLTELLATO IN SERVIZIO, NIENTE PUÒ GIUSTIFICARE IL RICORSO ALLA VIOLENZA


Riccardo Caristi, 41 anni, è il nome del capotreno accoltellato questa mattina in prossimità della stazione FFSS di Spadafora da due viaggiatori trovati senza biglietto, che hanno reagito ferendolo con un fendente alla spalla. Caristi si trova ora ricoverato in ospedale in prognosi riservata anche non in pericolo di vita

Milazzo, 13/11/2014 – Riccardo Caristi, 41 anni, è il capotreno accoltellato stamattina in prossimità della stazione FFSS di Spadafora da due viaggiatori trovati senza biglietto, che hanno reagito ferendolo con un fendente al fianco. Caristi si trova ora ricoverato in ospedale in prognosi riservata anche non sarebbe in pericolo di vita. E' accaduto questa mattina sul treno in partenza da Messina alle 10,50 e diretto a Milazzo. In prossimità della stazione ferroviaria di Spadafora il controllore ha chiesto ai due viaggiatori il biglietto ma, a quanto pare, sarebbe stato insultato e quindi, in preda ad una inspiegabile furia, accoltellato ad una spalla dai due che potrebbero essere stranieri.

"Il Comitato Pendolari Sicilia esprime la propria solidarietà e vicinanza al Capotreno accoltellato stamattina. Il grave fatto è avvenuto a Milazzo e a coinvolto un Capotreno in servizio. Condanniamo fermamente tale vile atto. Ricordiamo che i Capitreno svolgono quotidianamente un difficile lavoro anche di mediazione, a volte tra l'esasperazione dei passeggeri per i costanti disservizi e l'azienda.
Nessun disservizio può però giustificare il ricorso alla violenza. Siamo fiduciosi che la giustizia appuri i fatti e che l'aggressore abbia la giusta pena. Quello che ci preme maggiormente è stare vicini al Capotreno e alla famiglia, augurandogli un pronta e completa guarigione". E' quanto ha dichiarato Giacomo Fazio del Comitato Pendolari Sicilia- Ciufer.





Commenti