Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TAORMINA: IL CANE AURO RECUPERA 33 GRAMMI DI MARIJUANA E FA ARRESTARE UN 40ENNE DI GIARDINI NAXOS

13 novembre 2014 - Nei giorni scorsi i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taormina con la collaborazione dei colleghi del Nucleo Cinofili di Nicolosi (Ct) hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio, Monforte Daniele, 40 anni, residente a Giardini Naxos.
L’attività di indagine svolta aveva consentito di concentrare le attenzioni sull’arrestato, già noto ai Carabinieri per altri precedenti. Per questo con la collaborazione dei Cinofili dell’Arma si è deciso di effettuare una perquisizione all’abitazione. Durante l’attività di ricerca, il cane Auro, abilmente indirizzato dal suo conduttore, ha portato al ritrovamento di 33 grammi di marijuana che erano stati occultati in diversi siti della casa e delle pertinenze. Nel prosieguo della perquisizione i Carabinieri hanno rinvenuto anche tre bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e denaro in contanti, probabile provento dello spaccio.
L’uomo dopo le formalità di rito è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida che è avvenuta il giorno successivo. L’arresto è stato convalidato e il giudice ha imposto l’obbligo di firma.


Commenti