Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

A20, GALLERIE TINDARI E CAPO D’ORLANDO, AGGIUDICATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

Il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta: "Un anno di impegni portati a buon fine! Una fiducia al Presidente Faraci ed al Direttivo ben riposta. Il CAS si conferma una importante stazione appaltante che ha saputo investire centinaia di milioni di Euro con positive ricadute sulla occupazione locale e sulla complessiva economia regionale. Ora è tempo di riprendere il piano della viabilità autostradale siciliana per chiudere l’intero anello dando concretezza al disegno che questo mio Governo ha in programma"

Messina, 30-12-2014 - La Commissione Ministeriale di Gara nominata con decreto del Ministro delle Infrastrutture e presieduta dall’Avv. Gabriele Di Nardo (Dirigente presso la Direzione Generale Infrastrutture Stradali del Ministero) a conclusione delle due diverse istruttorie di gara ha aggiudicato in via provvisoria – secondo la normativa vigente - i lavori di messa in sicurezza della Galleria Tindari e quelli della Capo d’Orlando alla ATI Luigi NOTARI spa di Milano (Capo Gruppo) e Costruzioni BRUNO Teodoro spa (Mandante).

Per la Tindari (Importo a base d’asta € 12.851.444,05) l’ATI NOTARI-BRUNO ha offerto un ribasso pari al 32,88% assicurando di potere eseguire i lavori in 360 giorni. 13 le ditte e/o raggruppamenti partecipanti.

Per la Capo d’Orlando (Importo a base d’asta € 9.786.333,52) su 13 imprese e/o raggruppamenti partecipanti, la stessa ATI NOTARI-BRUNO ha offerto un ribasso pari al 31,00% e lo svolgimento dei lavori in 300 giorni.

La Commissione ha proceduto alla aggiudicazione sulla base dell’offerta economica, dell’offerta tecnica e del tempo necessario per gli interventi compiere (ex art. 83 D.Lgs 163/06 ed art. 120 del DPR 207/2010).

Per entrambe le gallerie - tutt’ora sottosequestro dalla Autorità Giudiziaria di Patti e per le quali il Consorzio è stato autorizzato ad effettuare tutti gli interventi utili a ripristinare la loro messa in sicurezza - i lavori riguardano il consolidamento delle pareti e delle calotte nonché la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti di ventilazione, illuminazione, antincendio e gestione automatizzata alla normativa vigente.

Dichiarazioni del Presidente Rosario Faraci

Anche l’ultimo obiettivo programmato in questo anno è stato raggiunto! Un 2014 complessivamente buono anche se al tavolo sono ancora tante le questioni importanti per raggiungere il livello di qualità al quale il Consorzio deve aspirare. Ringrazio gli Uffici per l’impegno profuso ed i risultati raggiunti con professionalità interne.



Dichiarazione dell’Assessore Regionale Infrastrutture Giovanni Pizzo

Con la messa in sicurezza delle due gallerie la strozzatura sarà finalmente eliminata. Il 2015 sarà un anno con ulteriori traguardi per la rete autostradale del CAS.

Commenti