Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

SPADAFORA: “INFORMARE SIN DA PICCOLI”, “PORTE APERTE” AI DONATORI DI SANGUE

SPADAFORA, 13/12/2014 - “Informare sin da piccoli”. Un concetto su cui il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Spadafora crede da sempre. Proprio in occasione della Giornata mondiale del volontariato, sabato 6 dicembre l’Associazione Eccoci (presidente: Cettina Ialacqua), in collaborazione con la Fratres e la Misericordia (presieduta da Giuseppe Nastasi) locali, ha organizzato l’evento “Porte aperte”. Ogni Associazione è stata ben lieta di aprire le porte delle rispettive sedi agli alunni delle quinte elementari e della scuola media inferiore del paese.

Per il Gruppo Donatori di Sangue Fratres, guidato da Arturo Remigare e Pietro Nicosia, questo è stato un ottimo modo per far conoscere più da vicino la realtà del volontariato anche ai più piccoli, insieme alle problematiche legate al settore della donazione del sangue, fondamentale linfa vitale.
La curiosità era tanta e i Volontari del Gruppo sono stati ben lieti di rispondere alle molte domande di quel giorno. La giornata, conclusasi con un rinfresco offerto dalle tre Associazioni, ha riscosso molto successo incontrando il favore e l’entusiasmo dei “piccoli ospiti”.
La Fratres ci tiene altresì a invitare quanti, domenica 14, in occasione della mensile giornata di raccolta sangue, vorranno dare il loro aiuto, ricordando che, purtroppo, il bisogno di sangue interessa anche le festività natalizie.

Commenti