Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AUTOSTRADA A19 “PALERMO-CATANIA” PROVVISORIAMENTE CHIUSA IN DIREZIONE DI CATANIA

Sicilia, Anas: provvisoriamente chiuso un tratto in direzione Catania dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in provincia di Palermo,
a causa di un mezzo pesante intraversato

Palermo, 2 gennaio 2015 - L'Anas comunica che, a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del km 61, lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in provincia di Palermo, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della carreggiata in direzione di Catania.
Per cause in corso di accertamento, un mezzo pesante si è intraversato senza coinvolgere altri veicoli. Nell’incidente una persona è rimasta ferita.

Per i veicoli in direzione Catania al momento è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Buonfornello (km 39,1) con rientro in autostrada allo svincolo di Tremonzelli (km 72,9). Sul posto è intervenuto il personale dell’Anas e della Polizia Stradale per la regolazione del traffico e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti