Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

“CORSO DI TECNICO DEL SUONO NEL LIVE ACT” PER LA FORMAZIONE DELLE FIGURE DI BACKLINER, P.A. MANAGER E FRONT OF HOUSE

Santo Stefano di Camastra, 7 e 8 marzo 2015. Al via il primo “Corso di tecnico del suono nel live Act” per la formazione delle figure di Backliner, P.A. Manager e Front of House. Con il supporto tecnologico di Leading Technologies e la partecipazione di Roberto Rossini Front of House Engineer (Senior Technical Instructor), figura chiave nello sviluppo del nostro programma educazionale

Santo Stefano di Camastra, 22 gennaio 2014 – Con il supporto tecnologico di Leading Technologies e la partecipazione di Roberto Rossini Militello Rosmarino, 21 gennaio 2015. Si svolgerà il 7 e l’8 marzo 2015 il corso di “Tecnico del suono nel live act”, un corso pratico ed intensivo di specializzazione per le figure di BACKLINER - P.A. MANAGER - FRONT OF HOUSE. Il corso di “tecnico del suono nel live act” trae origine dal lavoro e dall’esperienza di Martin Castrovinci e di Beniamino Priolisi, rispettivamente Sound e F.O.H Engineer, entrambi professionisti noti agli addetti ai lavori, con il supporto tecnologico “Leading Technologies”, distributore ufficiale italiano di alcuni tra i più prestigiosi marchi professionali per i settori musicali e live, un’opportunità per toccare con mano alcuni prodotti, soddisfare le proprie curiosità grazie alla presenza di tecnici a disposizione e sperimentare dal vivo la qualità del suono.


Il corso rappresenta un’opportunità di crescita professionale a tutto tondo, consente l’approfondimento di ogni singolo argomento sotto la guida di un docente altamente competente e nell’ottica di un programma di studio più ampio finalizzato sia all’acquisizione di nozioni teoriche avanzate ma soprattutto alla messa in opera sul campo di tutte le competenze che si acquisiscono.

È indirizzato sia ai professionisti, che necessitano di riordinare le conoscenze già acquisite, sia agli aspiranti tecnici alle prime armi, che desiderano una preparazione pratica e mirata nella gestione di un live, ma anche ai musicisti che vogliono approfondire le conoscenze tecniche per amplificare il proprio strumento e l'educazione all'ascolto nei monitor di palco. Docente del corso sarà Roberto Rossini, uno dei nomi più noti dell’ambiente che vanta prestigiose collaborazioni: Front of House Engineer (Senior Technical Instructor), Foh Sanremo, Primo Maggio, Umbria Jazz, Celentano, Morandi, Cocciante, Antonacci, Grignani, Povia e tantissimi altri. Figura chiave nello sviluppo del nostro programma educazionale, Roberto è conosciuto per l’equilibrio vincente tra una profonda esperienza tecnica ed uno stile didattico particolarmente coinvolgente ed efficace.

Il percorso formativo avrà la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore e sarà riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti. L’esito positivo della verifica finale, unitamente alla certificata presenza, consentirà il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Il programma del corso sarà articolato in due giornate intensive, e si svolgerà all’interno del cine teatro Glauco, patrocinato dal Comune di Santo Stefano di Camastra, nella suggestiva cornice offerta dalle particolari ed artigianali ceramiche artistiche.

Di seguito il programma:
1° Giorno
Conoscenza dei partecipanti ed inizio dei lavori
Problematiche del palco
- Quali eventuali decisioni tecniche prendere davanti ad un palco e come comportarsi con uno stage plot in mano
- Come distribuire i materiali sul palco e/o sotto il palco
- La sequenza di montaggio.

Per info e modalità d’iscrizione:
Martin Castrovinci Systems Engineering, Ph. +39. 3891312184
Email: info@martincastrovincisystems.it, http://www.martincastrovincisystems.it

Commenti