Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

VIADOTTO SCORCIAVACCHE, CIUCCI: "IO NELLE MANI DI RENZI, NON MI DIMETTO PER UN ERRORE DI ESECUZIONE"

Ciucci, presidente Anas: "Non ho intenzione di dimettermi per quanto successo nel viadotto Scorciavacche. Il mio mandato è nelle mani del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro Maurizio Lupi. C'è stato un errore di progettazione o di esecuzione". Anas, dopo inchiesta su Scorciavacche procederemo a recupero danno subito

Mezzojuso (Palermo),07/01/2015 - Si è svolto oggi mercoledì 7 gennaio 2015 il sopralluogo del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci sulla variante di Scorciavacche sulla strada statale 121 ‘Catanese’ in Sicilia, interessata nei giorni scorsi da un anomalo abbassamento del piano stradale presso il campo base ‘Bolognetta scpa’ a Cefalà Diana (zona industriale), in provincia di Palermo.

"Non ho intenzione di dimettermi per quanto successo qui, nei pressi del viadotto Scorciavacche.
Il mio mandato è nelle mani del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro Maurizio Lupi". Lo ha detto Pietro Ciucci, presidente dell'Anas, nel corso di un sopralluogo sulla statale Palermo Agrigento dove ha ceduto un tratto di strada di accesso al viadotto inaugurato una settimana prima. "Evidentemente - ha aggiunto - c'è stato un errore in fase di progettazione o di esecuzione".

"Al termine dell' inchiesta e sulla base dei suoi risultati l' Anas proporrà le necessarie azioni legali e procederà al recupero del danno subito, che allo stato attuale e da prime stime sembrerebbe quantificato in 200mila euro, con un tempo di ripristino di poche settimane' . E' quanto fanno sapere dall' Anas dopo il crollo della strada d' accesso al viadotto' Scorciavacche' avvenuto pochi giorni dopo l' inagurazione, il presidente dell' Anas Pietro Ciucci sta per arrivare sul luogo del crollo.' Non resteranno oneri a carico del bilancio Anas - dicono ancora dalla società - la magistratura ha avviato un' inchiesta per individuare i responsabili. L' Anas, fin d' ora, si è dichiarata pronta a fornire ogni utile elemento alle indagini' .

Commenti