Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

“COLLETTIVA FLORA SICILIA”, AZIENDE FLOROVIVAISTICHE CALABRIA E SICILIA COINVOLTE NELL’EVENTO

FloraFirenze è la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze dove il made in Italy è protagonista della qualità del prodotto e del design, dove si espone il meglio del mondo di piante e fiori, in quella che da sempre è la capitale della cultura mondiale

02/03/2015 - La città toscana, indiscusso perno del giardino all’italiana, crea, con questo evento, un’esperienza unica al mondo, trasformandola nella “capitale del giardino mondiale”. Una passeggiata attraverso le eccellenze del florovivaismo italiano. L’Accademia delle Imprese Europea, guidata dal presidente Giuseppe Ariobazzani, durante la rassegna Internazionale che si svolgerà dal 30 aprile all’11 maggio dalla ore 8.30 alle ore 18.30 al Parco delle Cascine, è stata incaricata, oltre che a rappresentare il settore agroalimentare e delle eccellenze territoriali del Made in Italy, ad individuare e selezionare le aziende florovivaistiche della Calabria e della Sicilia da coinvolgere all’evento. L’Accademia ha già selezionato alcune aziende siciliane, le quali hanno aderito al progetto formando il gruppo “Collettiva Flora Sicilia” coordinato da Tonino Giambò.
Le aziende sono: Azienda Sicilia Verde (Terme Vigliatore - ME); Società Cooperativa Agricola Belvedere (Piedimonte Etneo- CT); Azienda Agricola Bonaccorso Giuseppe (Mascali - CT); Azienda L’Esotica di Schembari Emanuele (Ragusa); Azienda Agricola Vivai Cuba (Siracusa).
A Terme Vigliatore si è svolto un ulteriore incontro alla presenza del Presidente Ariobazzani, del coordinatore Tonino Giambò e del presidente della proloco di Sinagra Enza Mola per definire l’aspetto progettuale delle aziende siciliane partecipanti. E’ stata determinata l’area di circa 500 metri quadrati dove ci sarà l’esposizione della Sicilia con le sue eccellenze florovivaistiche. Obiettivo dell’Accademia è iniziare un percorso di rete, affinché questo comparto, che rappresenta le eccellenze della natura del nostro territorio e la cui importanza è molto rilevante, in ottica economica e sociale, che per il numero di occupati, possa inserirsi anche in altri ambiti nazionali ed internazionali.

Il florovivaismo, inoltre, è un segmento dell’agricoltura caratteristico che ha delle specifiche peculiarità per le esigenze pedoclimatiche delle specie interessate, per la notevole variabilità delle tipologie produttive, per le molteplici destinazioni finali che possono dare origine a una domanda di mercato particolarmente complessa e diversificata. <>. Durante la riunione, con il presidente della proloco di Sinagra, si è discusso di un altro progetto realizzato dall’Accademia delle Imprese Europea ed inserito al FloraFirenze: “EnoAgriArt Italia” che si pone quale strumento per gli Enti Locali, attori principali dello sviluppo locale, nell’ambito di una progettualità concreta di azioni che mirano a proiettare il prodotto territoriale al di fuori dei confini regionali e nazionali, consolidando e sviluppando l’economia del territorio stesso. Il presidente Mola ha dato ampia disponibilità per iniziare un percorso di sinergie realizzando un primo monitoraggio delle imprese dell’area attorno al comune di Sinagra. <>.

Commenti