Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CORRUZIONE, LA PIU' AMATA DAGLI ITALIANI... CHE HANNO SANTI IN PARADISO

11/02/2015 - In effetti si ha l'idea che per evasione fiscale (da alcune parti) si voglia intendere e indicare solo quella che riguarda i piccoli contribuenti, i pensionati, i piccoli artigiani e i 'senza santi in paradiso'. Per la politica il falso in bilancio sembra mostrarsi come l'unica voce che concorre a determinare la corruzione in Italia. Se il falso in bilancio - infatti - tocca personalmente l'ex premier Silvio Berlusconi, condannato per tale reato, la corruzione è trasversale a quasi tutti i partiti politici e si risolve il più delle volte nella pantomima delle dimissioni o dell'allontanamento dal partito. La corruzione invece continua a mietere sempre le stesse vittime, vale a dire noi, il popolo, parola pronunciata unicamente dal neo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma che sembrava caduta in disuso o relazionata unicamente alla sua accezione populismo, criminalizzata negli ambineti della politica governativa.

Quali le conseguenze della corruzione e dell’evasione fiscale per l’economia del nostro Paese? “Circolo vizioso crisi corruzione: effetti devastanti sulla crescita”. E’ l’allarme del presidente della Corte dei Conti Squitieri all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Intanto approda al Senato il disegno di legge anticorruzione che prevede, tra le altre cose, la revisione della norma sul falso in bilancio. Al centro del dibattito il nodo delle soglie di non punibilità. Nella puntata di Radio Anch’io in onda su Radio1 mercoledì 11 febbraio alle 8.30 si parlerà di lotta all’evasione fiscale e dei dati preoccupanti contenuti nel dossier “Swissleaks”.

Saranno ospiti di Giorgio Zanchini Raffaele Cantone, presidente autorità anticorruzione, Donatella Ferranti (Pd), Maurizio Buccarella (M5S), Stefano Feltri (caporedattore de Il Fatto Quotidiano), prof.ssa Grazia Mannozzi (docente di diritto penale dell’Insubria), avv. Paolo Bernasconi (docente università di San Gallo ed esperto in materia fiscale - autore della legge antiriciclaggio in Svizzera), Angelo Mincuzzi (coautore insieme a Hervè Falciani di “La cassaforte degli evasori” e caporedattore e inviato del Sole24Ore).

Commenti