Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

ANTIMAFIA: LA COMMISSIONE REGIONALE A MONTELEPRE. MUSUMECI. "LA LEGGE CHE DISCIPLINA LO SCIOGLIMENTO DEI COMUNI PER MAFIA VA CAMBIATA PRESTO"

Palermo 12/03/2015 - E' durata oltre due ore la visita di stamane della Commissione Antimafia dell'Ars al Comune di Montelepre, sciolto un anno fa per condizionamenti della criminalità organizzata. La delegazione dell'Antimafia, guidata dal presidente Nello Musumeci e composta dai deputati Toto Cordaro, Giorgio Ciaccio, Piero Alongi e Totò Lentini, ha tenuto una riunione operativa con i commissari straordinari Ignazio Portelli, Concetta Caruso e Vito La Rocca, presenti anche i dirigenti tecnici Dorotea Martino e Giuseppe Tomaselli.
Nel corso dell'incontro a porte chiuse, si è parlato dell'attività svolta dalla commissione straordinaria in questo primo anno di gestione del Comune, degli obiettivi programmatici da raggiungere a breve scadenza, del rapporto con la cittadinanza.

"Una sparuta minoranza non può mettere in cattiva luce l'immagine di una Comunità fatta da persone perbene", ha commentato il presidente Nello
Musumeci. "la legge che disciplina lo scioglimento dei Comuni per mafia va cambiata ed anche presto - ha aggiunto - è ampiamente dimostrata ormai la sua inefficacia, sotto diversi aspetti. Quì a Montelepre abbiamo verificato il lavoro intenso svolto in questo primo anno dai commissari straordinari, che hanno però bisogno della collaborazione di tutti i cittadini, soprattutto dei giovani, alcuni dei quali impegnati già nel volontariato sociale e culturale. La buona politica, per essere tale, deve sapere operare libera da ogni condizionamento esterno e perseguire sempre interessi generali e non quelli di pochi."

Commenti