Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ARRESTO HELG: LA COMMISSIONE ANTIMAFIA INVIA ALLA PROCURA I PROPRI ATTI SULLA GESAP

Palermo, 10/03/2015 - "Ritengo doveroso, alla luce di quanto accaduto, trasmettere alla procura della Repubblica di Palermo i verbali della nostra istruttoria sulla Gesap." Lo afferma il presidente della commissione Antimafia Nello Musumeci, in seguito alla vicenda giudiziaria che ha portato agli arresti di Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio e componente del Cda di Gesap. La Commissione regionale Antimafia già lo scorso anno aveva condotto un' indagine conoscitiva sulle attività della società che gestisce i servizi dell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, soprattutto in relazione alle risorse umane e ai criteri adottati negli appalti per i lavori di ammodernamento dello scalo.

Una delegazione della Commissione regionale Antimafia, guidata dal presidente Nello Musumeci, si recherà giovedì 12 marzo a Montelepre, ad un anno dallo scioglimento degli organi comunali, avvenuto per infiltrazioni mafiose. La delegazione incontrerà alle 10 nel Palazzo del Comune, i commissari straordinari ed i vertici burocratici, allo scopo di verificare la efficacia della normativa vigente.
_________________________
"Ancora una volta il governo Crocetta cerca la maggioranza in aula ma non la trova. È accaduto questo pomeriggio nel corso dell'esame del testo unico per le attività produttive. Un articolato contraddittorio e incomprensibile, sbandierato dal governo come un'opera d'arte e "smontato" già nei primi articoli dalla opposizione di centrodestra. Solo il provvidenziale soccorso del presidente dell'Ars, che ha rinviato la seduta prima di votare il contestato articolo 5, è servito ad evitare che il governo andasse sotto." Lo dichiarano in una nota i deputati di Lista Musumeci, Nello Musumeci, Gino Ioppolo e Santi Formica.

Commenti