Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ARRESTO HELG: LA COMMISSIONE ANTIMAFIA INVIA ALLA PROCURA I PROPRI ATTI SULLA GESAP

Palermo, 10/03/2015 - "Ritengo doveroso, alla luce di quanto accaduto, trasmettere alla procura della Repubblica di Palermo i verbali della nostra istruttoria sulla Gesap." Lo afferma il presidente della commissione Antimafia Nello Musumeci, in seguito alla vicenda giudiziaria che ha portato agli arresti di Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio e componente del Cda di Gesap. La Commissione regionale Antimafia già lo scorso anno aveva condotto un' indagine conoscitiva sulle attività della società che gestisce i servizi dell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, soprattutto in relazione alle risorse umane e ai criteri adottati negli appalti per i lavori di ammodernamento dello scalo.

Una delegazione della Commissione regionale Antimafia, guidata dal presidente Nello Musumeci, si recherà giovedì 12 marzo a Montelepre, ad un anno dallo scioglimento degli organi comunali, avvenuto per infiltrazioni mafiose. La delegazione incontrerà alle 10 nel Palazzo del Comune, i commissari straordinari ed i vertici burocratici, allo scopo di verificare la efficacia della normativa vigente.
_________________________
"Ancora una volta il governo Crocetta cerca la maggioranza in aula ma non la trova. È accaduto questo pomeriggio nel corso dell'esame del testo unico per le attività produttive. Un articolato contraddittorio e incomprensibile, sbandierato dal governo come un'opera d'arte e "smontato" già nei primi articoli dalla opposizione di centrodestra. Solo il provvidenziale soccorso del presidente dell'Ars, che ha rinviato la seduta prima di votare il contestato articolo 5, è servito ad evitare che il governo andasse sotto." Lo dichiarano in una nota i deputati di Lista Musumeci, Nello Musumeci, Gino Ioppolo e Santi Formica.

Commenti