Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

EDIPOWER VALLE DEL MELA, CONVOCATA CONSULTA PER LA DELICATA QUESTIONE DELLA CONVERSIONE

Milazzo, 09/3/2015 - L’assessore all’Ambiente Salvatore Gitto ha convocato per giovedì pomeriggio alle 16 nell’aula consiliare la Consulta per l’Ambiente per affrontare la delicata questione della conversione della Centrale Edipower di San Filippo del Mela, analizzando le proposte di A2A e valutando possibili alternative.
________________
Nuovo look per piazza Duomo a Milazzo. In questi giorni si sta procedendo alla sostituzione della panchine e al ripristino delle coperture in vetro dei reperti archeologici ritrovati durante la realizzazione dello spazio antistante la chiesa Madre. Installati anche i “dissuasori sferici” posti ai margini della piazza per impedire l’accesso alle auto. Un intervento che è stato fatto per due volte visto che la notte dopo la posa, approfittando del cemento fresco, sconosciuti le ave-vano rimosse.

Commenti