Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LUIS SEPULVEDA IN OSPEDALE, NON SARA' ALLA FESTA DEL LIBRO DI ROMA?

14/03/2015 - Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è stato ricoverato in ospedale a Pordenone, a causa di una sospetta polmonite che lo ha costretto a dare forfait agli organizzatori della manifestazione della quale avrebbe dovuto essere protagonista, "Dedica", il festival che annualmente approfondisce il percorso artistico di un autore. Luis Sepulveda avrebbe dovuto chiudere proprio oggi, con il suo intervento, la manifestazione letteraria ma ha dovuto rinunciare. Con un sms, subito dopo il ricovero, Sepulveda ha rivolto le scuse per il forfait al pubblico del festival.

Su Radio3 - intanto - è in programma “Libri come” che domenica dovrebbe avere al microfono Luis Sepulveda. Gli Speciali di “Fahrenheit” presentano la Festa del libro e della lettura sabato 14 e domenica 15 marzo, dalle 16.50 alle 18.00. Al microfono di Loredana Lipperini si alterneranno sabato Emmanuel Carrère, James Ellroy e Zadie Smith. Domenica sarà invece il turno di Maylis De Kerangal, Luis Sepulveda, GIPI e Zerocalcare.

“Libri come” passa anche per “La lingua batte”, sempre su Radio3, in diretta domenica 15 marzo alle 10.45, con Giuseppe Antonelli. Prestigioso il parterre di ospiti: dal premio Strega, Francesco Piccolo al un premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, fino al pluripremiato giornalista narratore di luoghi Paolo Rumiz, accompagnati dalle parole e dai suoni di uno tra i più internazionali autori emergenti italiani, The Niro.

Commenti