1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

61^ COPPA NISSENA. IL PERCORSO È OK, POSITIVO IL COLLAUDO DELL’ANAS

Per il concorso d’eleganza “Caltanissetta classica” in arrivo l’Alfa Romeo 33 coda lunga che vinse la 24 ore di Le Mans nel 1968. Attesa anche per la tavola rotonda “La sicurezza stradale e i giovani”
Palermo, 17 Aprile 2015 – Ad una settimana esatta dallo svolgimento della 61^ Coppa Nissena in programma il 25 e 26 Aprile, è arrivato l’ok del collaudo Anas sul percorso. I tecnici dell’Anas infatti, insieme al direttore di gara Claudio Dimaria hanno effettuato l’ultimo sopralluogo tecnico prima del via, dopo aver verificato i lavori di bitumazione effettuati lungo alcuni tratti della ss 122 che collega Capodarso a Caltanissetta. Intanto, mentre continuano a pervenire le iscrizioni alla gara, seconda prova del CIVM, Caltanissetta si appresta a vivere l’evento come una tradizionale festa dei motori che coinvolge non solo gli addetti ai lavori ma anche il folto pubblico di appassionati. Nei giorni antecedenti la gara, nel ricco carnet di manifestazioni collaterali, spicca la mostra statica di vetture d’epoca “Caltanissetta Classica” che sabato 25 Aprile a partire dalle ore 10.00 farà rivivere in centro storico il fascino e la bellezza di alcune delle vetture che hanno rappresentato la storia dell’automobilismo mondiale.

Saranno esposte infatti in Corso Umberto alcune auto d’epoca di straordinaria importanza, ammirabili soltanto in occasione di grandi eventi internazionali quali il “Goodwood Meeting” in Inghilterra, Laguna Seca-Monterey in California, Le Mans Classic in Francia, con la gentile e preziosa collaborazione del gentelman appassionato di auto storiche nonché scrittore, l’Avv. Lillo Ariosto. Vedettes della manifestazione “Classica” saranno l’Alfa Romeo 33/2 in versione coda lunga “24 Ore di Le Mans”, nell’esemplare che alla guida dei celebri piloti Nanni Galli e Ignazio Giunti vinse la categoria prototipi sino a 2000 cc.cc. nella maratona francese del 1968 e la Porsche 910, che fu del pilota inglese Paul Vestey, vincitrice nella classe Sport 2000 della 500 Km del Nurburgring del 1968.
Attesa anche per le due ruote con il raduno del Vespa club; ancora in centro storico è prevista l’esibizione di auto modellismo e la mostra fotografica con annesso concorso.

Tutto pronto anche per la Tavola Rotonda “La Sicurezza stradale e i Giovani” che si terrà alle ore 10:00 al Teatro Bauffremont di Caltanissetta venerdì 24 Aprile alla presenza del pilota Emanuele Pirro e dell’attore, scrittore, conduttore radiofonico e video blogger Guglielmo Scilla (meglio conosciuto sulla rete come Willwoosh, il nome del suo canale YouTube).

Tornando alla gara, il Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta Avv. Carlo Alessi, informa che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con Grandi Navi Veloci che offre uno sconto del 20% in occasione della 61^ Coppa Nissena. In particolare il vettore navale si rivolge ai partecipanti alla gara nissena ed ai loro familiari dal 20 al 30 Aprile sulle tratte: Genova- Palermo A/R; Civitavecchia- Palermo A/R; Napoli- Palermo A/R; Civitavecchia-Termini Imerese A/R. Sempre a proposito di agevolazioni per pubblico e concorrenti, sul sito della manifestazione all’indirizzo www.acicl.it sono disponibili gli elenchi delle strutture ricettive del capoluogo nisseno che offrono pacchetti scontati. Quartier generale del pre-gara, diretta come da tradizione dallo storico direttore Claudio Dimaria e dall'aggiunto Michele Vecchio, sarà la concessionaria Volkswagen Meridiano in via Due Fontane all’ingresso di Caltanissetta, dove si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive, dove sarà ubicata la sala stampa e sarà affisso l’albo di gara post verifiche. I moduli di iscrizione, oltre che tutte le informazioni per stampa, pubblico e piloti, sono disponibili sul sito www.acicil.it, mentre i momenti live dell’evento saranno rilanciati sul profilo Twitter @Coppanissena.


--

Commenti