1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

AUTOSTRADA A19 PA-CT, DELRIO: LA SITUAZIONE È MOLTO SERIA E GRAVE PER LA SICILIA, ARRIVEDERCI FRA 3 MESI

Autostrada A19 Palermo-Catania: dopo il sopralluogo tecnico del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio a Scillato, per analizzare tempi e costi necessari per la ricostruzione del viadotto “Himera”, sappiamo che occorreranno dai 18 ai 24 mesi”, come ha dichiarato il ministro Delrio dopo la visita. Sui costi dell'opera di ripristino il ministro Delrio non si è pronunciato, ma l'Anas ha ipotizzato una cifra intorno ai 30 milioni di euro. Ricordiamo che sull'autostrada A19 Palermo-Catania, il viadotto Himera si è piegato nei giorni scorsi per effetto di un movimento franoso che ha colpito due pile dell’opera che hanno ceduto avvicinandosi l’una all’altra, determinando il danneggiamento di altri tre e lo spostamento dell’impalcato

Palermo, 18 aprile 2015 – L’appello del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio è ‘fare presto’: “La situazione è molto seria e grave, questa è un'arteria indispensabile per la Sicilia - ha detto il ministro -, occorre una soluzione seria il prima possibile. Purtroppo sarà necessario demolire entrambe le carreggiate, e non soltanto una come speravamo, ma non possiamo farne a meno”.
Sottolineando l'importanza economica dell'arteria autostradale per l'intera Sicilia, Delrio ha ribadito che “Dobbiamo impegnarci a evitare un danno economico che potrebbe essere rilevante con l'interruzione di questa arteria per lungo tempo. Quindi va fatto subito un punto, metteremo a disposizione risorse per una soluzione alternativa e diminuire al massimo i disagi”.
“Le risorse le troveremo - ha assicurato - perché è assolutamente indispensabile ripristinare questa opera”. Il ministro Delrio ha annunciato che nella mattinata è stata istituita una Commissione d'inchiesta al Ministero sull'accaduto “per capire cosa è stato sottovalutato”, aggiungendo che “le dimissioni di Pietro Ciucci non sono legate a questa faccenda. Si chiude un corso e se ne apre un altro”.

In merito alla costruzione della bretella che dovrebbe consentire di bypassare il viadotto pericolante, il ministro Delrio ha ipotizzato che possa essere pronta entro tre mesi. Il Ministro Graziano Delrio, dutante il sopralluogo sul viadotto Himera, ha detto che ci vorranno tre mesi per realizzare la viabilità alternativa lungo l’autostrada A19 Palermo – Catania nel tratto chiuso al traffico tra gli svincoli di Tremonzelli e Scillato. In attesa della ricostruzione del ponte, il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio ha concordato con i tecnici dell'Anas di avviare subito i lavori di sistemazione di un bypass di collegamento con lo svincolo di Scillato. Per l'opera sono stati stimati tre mesi di tempo e un milione di euro circa. "Ci rivedremo tra tre mesi", ha detto Delrio, rispondendo ai giornalisti che chiedevano se c'è il rischio che il rifacimento del viadotto, da abbattere interamente, resti un'incompiuta.
Il percorso alternativo temporaneo consisterà in una bretella sulla strada provinciale 24 e sulla statale 120 con una deviazione direttamente collegata allo svincolo autostradale di Scillato, per bypassare il tratto dell'A19 chiuso a causa della frana. "Sarà una bretella - ha proseguito Delrio - con una deviazione minima, quasi tre chilometri di deviazione. Se riusciremo davvero a fare questo in tre mesi, e i tecnici Anas sono molto tranquilli su questo, sarà una risposta rapida".

Le risorse: "Sono fondi del contratto di programma di Anas per la manutenzione straordinaria e per gli imprevisti. Non si tratta di risorse sottratte alla prevenzione, non facciamo confusione", ha specificato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, al termine del sopralluogo sul viadotto.

Dopo la visita sul viadotto Himera dell'autostrada A19 Palermo-Catania, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha raggiunto il viadotto “Scorciavacche” della Palermo-Agrigento, la cui rampa di accesso è crollata a fine 2014 pochi giorni dopo l'apertura al traffico.

Commenti