Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CALTAGIRONE, IL MUSEO REGIONALE DELLA CERAMICA TRA I POLI DI ECCELLENZA

Cultura: il museo regionale della ceramica di Caltagirone tra i poli di eccellenza. Lista Musumeci: "accolta nostra richiesta, ne siamo orgogliosi"
Palermo, 31 marzo 2015 - “La Regione siciliana decide di inserire tra i poli di eccellenza il Museo Regionale della ceramica di Caltagirone”. Lo affermano, esrpimendo soddisfazione per l'accoglimento della loro proposta, i deputati regionali Gino Ioppolo e Nello Musumeci.
“Si tratta di un passo importante - continuano Ioppolo e Musumeci - al fine di creare e valorizzare azioni complementari di sistema tra il programma nazionale PON e il programma operativo regionale rivolte ai grandi attrattori culturali”.

“Il progetto riguarda - informano ancora i deputati Ioppolo e Musumeci - l'allestimento museale e il completamento funzionale del secondo ed ultimo piano della sede del Museo regionale della ceramica, sito nell'ex convento di Sant'Agostino di Caltagirone per l'importo di 8,6 milioni di euro”.
“Della vicenda ci siamo occupati sin dall'inizio di questa legislatura - concludono Ioppolo e Musumeci- e adesso che l'iniziativa sembra essere in dirittura d'arrivo, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione. Vogliamo confidare che il governo crederà fino in fondo alla realizzazione del progetto di questo importante museo”.

Commenti