Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

CALTAGIRONE, IL MUSEO REGIONALE DELLA CERAMICA TRA I POLI DI ECCELLENZA

Cultura: il museo regionale della ceramica di Caltagirone tra i poli di eccellenza. Lista Musumeci: "accolta nostra richiesta, ne siamo orgogliosi"
Palermo, 31 marzo 2015 - “La Regione siciliana decide di inserire tra i poli di eccellenza il Museo Regionale della ceramica di Caltagirone”. Lo affermano, esrpimendo soddisfazione per l'accoglimento della loro proposta, i deputati regionali Gino Ioppolo e Nello Musumeci.
“Si tratta di un passo importante - continuano Ioppolo e Musumeci - al fine di creare e valorizzare azioni complementari di sistema tra il programma nazionale PON e il programma operativo regionale rivolte ai grandi attrattori culturali”.

“Il progetto riguarda - informano ancora i deputati Ioppolo e Musumeci - l'allestimento museale e il completamento funzionale del secondo ed ultimo piano della sede del Museo regionale della ceramica, sito nell'ex convento di Sant'Agostino di Caltagirone per l'importo di 8,6 milioni di euro”.
“Della vicenda ci siamo occupati sin dall'inizio di questa legislatura - concludono Ioppolo e Musumeci- e adesso che l'iniziativa sembra essere in dirittura d'arrivo, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione. Vogliamo confidare che il governo crederà fino in fondo alla realizzazione del progetto di questo importante museo”.

Commenti