Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CROCETTA: ATTI INTIMIDATORI AD AMMINISTRATORI DI ACIREALE, C’È GRANDE PREOCCUPAZIONE

Palermo, 3 apr. 2015 - In una nota il presidente Crocetta ha comunicato la propria preoccupazione per i gravi atti intimidatori che si susseguono da diverso tempo ad Acireale nei confronti del sindaco e di altri amministratori. “Costituisce inoltre un fatto gravissimo – afferma Crocetta - quanto accaduto stanotte con l'esplosione di una bomba carta vicino l'abitazione del sindaco e il ritrovamento in mattinata di una testa di agnello con un proiettile conficcato nella fronte, davanti l'abitazione dell'on. Nicola D'Agostino”.
“Tali fatti – continua il presidente - creano un allarme sociale tra i cittadini e le istituzioni tutte. Prossimamente mi recherò ad Acireale per cercare di comprendere insieme al sindaco e all'on. D'Agostino, il contesto politico e sociale dentro il quale stanno avvenendo tali fatti che le istituzioni non possono e non vogliono permettere che accadano più”.

Avuta notizia dell'intimidazione subita dal sindaco di Acireale (CT), Roberto Barbagallo, al quale questa notte è stata danneggiata la propria auto con una bomba carta, il Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico (Regioni ed Enti locali per la formazione civile contro le mafie), Piero Gurrieri, ha espresso solidarietà all'amministratore per "un atto la cui gravità è sotto gli occhi di tutti, tanto più se si pensa che Barbagallo ha già subito, lo scorso 20 febbraio, l'incendio di altra autovettura di sua proprietà". "Al sindaco di Acireale", ha proseguito Gurrieri, va la solidarietà mia personale, della presidenza e degli organi dirigenti di Avviso Pubblico, che nel più recente dei suoi rapporti annuali "Amministratori sotto tiro", presentato in Campidoglio nell'autunno del 2014 in occasione di "Contromafie" alla presenza della presidente della Commissione antimafia, Rosy Bindi, ha dato atto di una preoccupante escalation del fenomeno che, nel 2013, consta di ben 351 situazioni censite, delle quali ben il 20% nella sola Sicilia, con un incremento, rispetto al triennio 2010-12, del 66%. Questi amministratori, ha concluso il Vicepresidente, "non possono essere lasciati soli ma vanno adeguatamente tutelati, in modo da non vanificare gli sforzi di quegli enti locali che, in contesti ambientali spesso difficili, scelgono di ispirare la propria azione amministrativa alla trasparenza e alla legalità".

Commenti