1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, "IO LEGGO PERCHÉ", LA SECONDA EDIZIONE GRANDI FIRME

Il Festival della Comunicazione tornerà a Camogli da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2015

20/4/2015 - Per il secondo anno la Rai sarà media partner della manifestazione. Interverranno: Luigi Gubitosi - Direttore Generale Rai Francesco Olivari - Sindaco di Camogli
Rosangela Bonsignorio e Danco Singer - Ideatori e Direttori del Festival. Alla conferenza interverrà Umberto Eco. A seguire presentazione del programma IO LEGGO PERCHE’. Conduce Pierfrancesco Favino. Regia di Duccio Forzano. In occasione della Giornata mondiale del libro, una prima serata dedicata alla lettura con la partecipazione di scrittori, musicisti e artisti In onda su Rai3, giovedì 23 aprile ore 21.05.
Condividere l’amore per la lettura e far riscoprire il gusto di leggere a chi lo fa poco o a chi non l’ha mai conosciuto, in una grande festa per la Giornata Mondiale del Libro. Accade il 23 aprile all’Hangar Bicocca di Milano nella serata evento “# Io leggo perché” - presentata da Rai3 e Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, con la collaborazione di Aie, Associazione Italiana Editori – in diretta su Rai3 alle 21.05.

Artisti, musicisti, cantanti e scrittori, introdotti e accompagnati da una guida d’eccezione, Pierfrancesco Favino, si avvicenderanno in un percorso fantastico tra storie e racconti, partendo da un testo del cuore, dalla poesia preferita, da tutto ciò che ha a che fare con la vita che si incontra leggendo un libro.

E, così, lo stesso Favino - attraverso la recitazione - e i moltissimi ospiti, ognuno con gli strumenti propri del mondo da cui proviene, declineranno in modi diversi contenuti, libri, parole, pensieri, testimoniando il piacere della lettura e cercando di coinvolgere chi non legge o legge poco: da Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni, da Luis Sepulveda a Gianrico Carofiglio da Carmen Consoli a Neri Marcorè. E ancora, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci.
Voci, libri ed emozioni che attraverseranno la serata e costruiranno una biblioteca ideale “realizzata” con il contributo di tutti i protagonisti. E anche con il sostegno dei social network attraverso i quali chiunque può suggerire, da casa, il proprio volume del cuore, digitando #ioleggoperché.
Previsti, inoltre, collegamenti con la piazza Gae Aulenti di Milano, dove si raduneranno i “Messaggeri” che, insieme ai Messaggeri speciali, testimoni d’eccezione, leggeranno una pagina del libro che ha segnato la loro storia personale.

Ci sarà anche una “sitcom” ambientata all’interno di una libreria e realizzata, in collaborazione con Corriere.it, da Duccio Forzano – autore, insieme a Pietro Galeotti, e regista della serata - che andrà in onda contemporaneamente anche sul sito del quotidiano milanese.
L’essenza della serata si può riassumere con il ritornello della canzone che Samuele Bersani e Pacifico hanno scritto appositamente per l’evento e che è anche la sigla della trasmissione: “una storia che non conosci non è mai di seconda mano”.

Tutti gli ospiti di # IO LEGGO PERCHÉ

Kader Abdolah
Kamal Abdulla
Sivia Avallone
Malika Ayane
Alessandro Bergonzoni
Samuele Bersani
Francesco Bianconi
Andrea Camilleri
Vinicio Capossela
Paola Capriolo
Gianrico Carofiglio
Sveva Casati Modignani
Guido Catalano
Cristiano Cavina
Carmen Consoli
Mauro Corona
Geppi Cucciari
Diego De Silva
Pierfrancesco Favino
Massimo Gramellini
Sabrina Impacciatore
Emis Killa
Marco Malvaldi
Neri Marcorè
Giuseppe Munforte
Maria Pace Ottieri
Pacifico
Benedetta Parodi
Giacomo Poretti
Roberto Riccardi
Renzo Rubino
Luis Sepulveda
Beppe Severgnini
Marcello Simoni
Rocco Tanica
Paola Turci
Andrea Vitali

Commenti