Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AL DI LÀ DELL’OFFERTA E DELLA DOMANDA, VERSO UN’ECONOMIA UMANA DI WILHELM ROPKE: A MESSINA LA PRESENTAZIONE

Messina, 26/05/2015 - Incontro speciale aperiUcid per la presentazione del libro “Al di là della domanda e dell’offerta “ alla presenza del curatore Prof . Flavio Felice, professore ordinario di “Dottrine Economiche e Politiche” alla Pontificia Università Lateranense, è visiting professor all’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima (Perù). Sempre presso l’Università Lateranense, è Direttore dell’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate”, per lo studio della Dottrina sociale della Chiesa.
“Al di là dell'offerta e della domanda”, scrive Felice, è ormai «un classico dell'economia sociale di mercato: in essa Röpke descrive e analizza il senso della propria nozione di liberalismo e di personalismo economico, indicando i presupposti e i limiti dell'economia di mercato e criticando anche gli abusi e i rischi racchiusi nella moderna società di massa e dello Stato assistenziale».
Röpke sottolinea come «la società, concepita nella sua interezza, non può fondarsi esclusivamente sulla legge dell'offerta e della domanda, poiché lo Stato è qualcosa di più di una semplice società per azioni».

Le forze economiche non esautorano né plasmano l'intero campo sociale. Lo attraversano, spesso lo tagliano in due, ma non lo strutturano.
L'economia di mercato - scrive con lucidità l'economista- non è tutto; essa deve essere sorretta da un ordinamento generale, che non solo corregga con le leggi le imperfezioni e le asprezze della libertà economica, ma assicuri all'uomo un'esistenza consona alla sua natura.

AL DI LÀ DELL’OFFERTA
E DELLA DOMANDA
Verso un’economia umana
di Wilhelm Ropke

Interverranno:
il Pres . Ucid Messina Dott Carlo Maletta
e il Prof. Dario Caroniti
Sarà presente il curatore:
Prof. Flavio Felice

GIOVEDI 28 MAGGIO - ORE 18,30
Aula “Cannizzaro” –
Università degli Studi di Messina
Piazza Pugliatti, 1 - Messina

Commenti