Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BANDIERE BLU 2015: TUSA NEW ENTRY TRA LE LOCALITÀ TURISTICHE PIÙ 'VERDI' D'ITALIA

Turismo: Bandiere Blu 2015, sette comuni in più, 11 nuovi ingressi, tra questi Tusa in Sicilia
12/05/2015 - Presentate le Bandiere Blu 2015 da parte della Fee (Foundation for environmental education). Sono stati interessati quest'anno 147 comuni, 280 spiagge e 66 approdi turistici. E’ in Liguria dove sventoleranno più bandiere blu, per la precisione in 23 località, seguono Toscana con 18 località e le Marche con 17. In Campania si arriva a 14 bandiere e la Puglia che arriva ad 11. L'Emilia Romagna rimane a quota 9, l'Abruzzo perde due 'bandiere' e arriva ad 8, come il Veneto, Lazio e Sardegna. La Sicilia va a 5 bandiere, la Calabria 4, il Molise 3, il Friuli Venezia Giulia ne conferma 2, la Basilicata 1.
I criteri guida per l'assegnazione delle Bandiere Blu vanno “dall'assoluta validità delle acque di balneazione”, all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.
Ci sono sette comuni in più (11 nuovi ingressi e quattro uscite): Capaccio (Campania); Terracina (Lazio); Borghetto S.Spirito, Taggia, S.Margherita Ligure (Liguria); Cannobio (Piemonte); Castellaneta (Puglia), Castelsardo, Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto).
Le Bandiere Blu sono rappresentano per i comuni un punto di rilancio. Lo conferma una ricerca interuniversitaria realizzata dagli atenei di Urbino e di Perugia, “per il 94% dei comuni” la bandiera blu è un vantaggio per il rafforzamento dell'immagine e “l'88% ha riscontrato un aumento di soddisfazione da parte dei turisti”.

Regione Sicilia

Agrigento
Menfi - Lido Fiori Bertolino - Porto Palo Cipollazzo
Messina
Tusa - Lampare
Lipari - Acquacalda - Canneto - Vulcano Spiagge Termali - Vulcano Spiaggia Gelso
Ragusa
Ispica - Cirica - Santa Maria del Focallo
Pozzallo - Pietre Nere - Raganzino
Trapani
Marsala - Signorino

Commenti