Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CINEMA SICILIA: IMMAGINE DAL VERO, I CASTING A PALERMO

Associazione Anteprima cerca una coppia di migranti che voglia raccontare i nove mesi di gravidanza e la nascita del proprio bambino
Palermo, 21/05/2015 - Stanno per cominciare in Sicilia le riprese del film documentario sull’immigrazione “Immagine dal vero”. L’Associazione Anteprima sta cercando una coppia di migranti, d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sia in attesa di un bambino, possibilmente alle prime settimane di gravidanza, che sia disposta a raccontare questa emozionante esperienza e a farsi riprendere durante il percorso e fino al momento della nascita.
I casting si terranno a Palermo, domani, venerdì 22 maggio dalle ore 9 alle 13, nella sede di Moltivolti (via Giuseppe Mario Puglia, 21). La coppia selezionata riceverà un compenso per aver partecipato al progetto.

“Immagine dal vero” è un film documentario che punta a combattere i pregiudizi dei “bianchi” ma che parli anche ai migranti in terra straniera, affinché possano superare il sentimento di sfiducia e di inadeguatezza che spesso li attanaglia e rende le loro vite ancora più difficili. Il film documentario, invece, racconterà storie di migranti di successo che mostrino l’altra faccia della medaglia del fenomeno migratorio, quell’aspetto che non ha niente a che fare con il pietismo e la carità.

Commenti