Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

GAC GOLFO DI PATTI, PRESENTATO IL PROGETTO AMBIENTALE E ALIMENTARE "UN GOLFO D'AMARE"

Patti, 21/05/2015 - In data 21 maggio 2015 sono iniziate con due conferenze che si sono tenute presso l’Istituto d’Istr. Sup. Borghese Faranda e presso la Scuola Media Bellini del I.C Radice di Patti, rivolte agli alunni delle suddette scuole, la campagna divulgativa per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti ed approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013 (FEP)”. Sta portando avanti la suddetta attività di educazione ambientale e alimentare l’Associazione PFM di Patti che si è aggiudicata la gara d’appalto del GAC Golfo di Patti.
Le due conferenze sono state tenuta da due esperti: un biologo marino e un nutrizionista. Era presente anche il Sindaco di Patti nella veste di presidente del GAC Golfo di Patti e il presidente dell’Associazione PFM, Filippo Rizzo. Ulteriori conferenze saranno effettuate nei prossimi giorni nelle altre scuole presenti nei Comuni facenti parti del GAC Golfo di Patti.
Sempre nell’ambito dello stesso del progetto sono previste da realizzarsi entro il 31 Luglio 2015 le seguenti attività;
 Minicrociere naturalistiche-didattiche da effettuarsi nel Golfo di Patti, da rivolgere agli alunni. E’ prevista la visita delle aree di pesca, aventi caratteristiche biocenotiche peculiari e dal forte impatto naturalistico, come ad esempio la Pietra di Patti, Capo Milazzo e le zone antistanti Capo Tindari e Portorosa. E’ prevista anche una minicrociera rivolta ai disabili.
 Visite guidate alla Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello condotte da biologi e naturalisti che mostreranno le peculiarità geologiche, biologiche, ecologiche, faunistiche e vegetazionali che lo pongono all’attenzione del mondo scientifico nazionale ed internazionale.
 Attività di pulizia delle spiagge effettuate dagli alunni al fine di sensibilizzarli sul tema del rispetto dell’ambiente.

 Colonia estiva per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare in favore degli studenti finalizzate a migliorare l’immagine dei prodotti della pesca ed a maturare il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere. Nell’ambito della colonia sono previsti anche: laboratori di riuso creativo, laboratorio di scuola di cucina con il pesce e attività di snorkeling,
 Verrà realizzato anche un sito web e un App sulla valorizzazione della pesca e dei prodotti ittici del nostro mare.

Commenti