Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MESSINA CALCIO, UN SERVIZIO DI NAVI PER IL TRASPORTO DEI TIFOSI

Incontri di calcio di play out Lega Pro del 26 e 30 maggio prossimi
Messina, 26/05/2015 - In relazione agli incontri di calcio relativi ai play-out del campionato di Lega Pro tra le squadre ACR Messina e Reggina Calcio previsti per le date del 26 e 30 maggio e decisivi per la permanenza nella serie, è stato concordato con le società di navigazione un servizio di navi dedicate al trasporto delle tifoserie delle due squadre. Poiché potrebbe esserci la necessità da parte dei vettori di utilizzare per le ordinarie attività di trasporto indifferentemente i vari approdi di Messina, e tenuto conto della particolarità degli eventi che hanno oggettivamente delicata rilevanza sugli aspetti dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Prefetto di Messina ha interessato il Sindaco per le opportune valutazioni e determinazioni. Parimenti il Prefetto ha ritenuto di richiamare la particolare attenzione del capo dell’Amministrazione sullo scrupoloso rispetto dell’accordo sottoscritto con la società di calcio ACR Messina e con l’A.T.M. relativo all’utilizzo di mezzi per il trasporto delle tifoserie dall’imbarcadero allo stadio e viceversa.

Commenti