Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

SVINCOLO DI MESSINA BOCCETTA: CHIUSURA AL TRANSITO DEI PULLMAN E DEI MEZZI PESANTI PER LAVORI URGENTI

Messina, 14 maggio 2015 - Si è tenuta in data odierna una riunione del Comitato Operativo Viabilità, presieduta dal Viceprefetto Aggiunto dr. Antonio Gullì, alla presenza del dr. Iannello, Comandante della Polizia Stradale, dell’ing. Venuti, vicecomandante dei Vigili del Fuoco di Messina, dell’Assessore alla viabilità e ai trasporti Cacciola, accompagnato da tecnici comunali e dei rappresentanti del Consorzio Autostrade Siciliane, ing. Piccione e geom. Currò.
La riunione si è resa necessaria visti i lavori indifferibili e urgenti che il CAS dovrà effettuare per la sostituzione delle barriere di sicurezza all’interno della galleria “Puntoni” lungo lo svincolo di Messina – Boccetta, per la realizzazione dei quali occorrerà inibire il traffico ai mezzi pesanti e ai pullman per quindici giorni in entrambe le carreggiate.
La circolazione dei mezzi gommati leggeri non subirà, invece, alcuna limitazione.
Si è concordato sull’opportunità di far iniziare i lavori una volta terminato l’anno scolastico e sulla necessità di concludere gli stessi entro i quindici giorni previsti per limitare al massimo i disagi per la circolazione lungo lo svincolo di Boccetta.

Il CAS ha dato ampie assicurazioni in tal senso, impegnandosi ad apporre l’opportuna segnaletica di preavviso ed a presidiare l’area interessata dai lavori con personale proprio ed ausiliario.
E’ stato raccomandato al Consorzio di fornire una tempestiva ed adeguata informazione all’utenza e, in particolare, alle compagnie che lungo il viale Boccetta effettuano normalmente servizi di linea a mezzo di pullman con la provincia e l’aeroporto di Catania e che, nel periodo dei lavori, non potranno percorrere la predetta arteria.

Nell’auspicio di una piena e continua fruibilità degli approdi di Tremestieri, il Comune ha comunque assicurato, in caso di evenienza, la predisposizione di quanto necessario per una viabilità alternativa per i mezzi pesanti che dovessero raggiungere gli imbarchi della rada San Francesco.




Commenti