Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ACQUEDOLCI, INAUGURATO IL LUNGOMARE CON UNA CERIMONIA SOLENNE

Acquedolci, 20 Giugno 2015 – Sabato 20 giugno alle ore 19 l'inaugurazione del Lungomare di Acquedolci. L'Amministrazione guidata dall'avv. Ciro Gallo ha realizzato un'opera che se ne sentiva da tempo il bisogno, per dare uno slancio allo sviluppo turistico del paese. Alla cerimonia sono stati invitati i sindaci del comprensorio e le diverse autorità e istituzioni, per condividere in sinergia l'impegno collettivo e rendere il territorio competitivo, con il suo mare e i suoi monti. Obiettivo di questa amministrazione è quello di rendere Acquedolci parte integrante del circuito siciliano, da visitare, vivere e apprezzare per le sue bellezze naturali, i paesaggi, le tradizioni e i prodotti tipici locali.
Alla cerimonia parteciperanno l'arciprete padre Luigi Santoro e padre Ciro Lo Cicero, che svolgeranno una funzione religiosa per la benedizione dei luoghi. Il taglio del nastro sarà compiuto dal primo cittadino, con la fascia tricolore. La cerimonia si svolgerà in forma sobria e semplice, per “unire simbolicamente tutta la città, guardando al futuro delle nuove generazioni”, come ha affermato il Sindaco Avv. Ciro Gallo, che poi ha aggiunto: “La nostra determinazione è stata ripagata e Acquedolci adesso inizia ad avere le infrastrutture adeguate per attirare l'attenzione del turismo nazionale; tocca a tutti noi cittadini sapere valorizzare e creare le condizioni materiali per questo slancio”.


Commenti