Via il cognome del padre: trapanese ottiene quello della madre e il TAR condanna la Prefettura di Trapani

Via il cognome paterno, giovane trapanese ottiene quello della madre. Il TAR condanna la Prefettura. Un giovane della provincia di Trapani ha vinto la sua battaglia legale contro la Prefettura, ottenendo il diritto di sostituire il cognome del padre con quello della madre.  18/10/2025 - Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R. Sicilia – Palermo), con sentenza del 16 ottobre 2025, ha dichiarato la cessazione della materia del contendere dopo che la Prefettura ha fatto marcia indietro, ma ha anche inflitto una dura condanna al pagamento delle spese processuali all'amministrazione. La vicenda ha inizio nell'ottobre 2021, quando il giovane inoltra l’istanza per la modifica del cognome.  La risposta, tuttavia, arriva solo nell’aprile 2023, con un decreto di rigetto da parte della Prefettura di Trapani, che motivava la decisione sottolineando il "carattere eccezionale" del cambiamento, ammesso solo in presenza di "situazioni oggettivamente rilevanti" e "...

CASTELBUONO: CITTÀ DELLA FOTOGRAFIA, SCADENZA DEI TERMINI E PRESENTAZIONE DELLA GIURIA

03/07/2015 - La XVI edizione del Concorso Nazionale di Fotografia avanza con grande entusiasmo infatti domenica 5 luglio scade il termine ultimo per partecipare al Concorso Nazionale di Fotografia – Città di Castelbuono “Premio giovani Enzo La Grua” indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua. Il dott. Vincenzo Cucco, responsabile dell’organizzazione, ha convocato per sabato 11 luglio p.v. la commissione giudicatrice composta dallo stesso, nella qualità di presidente, e dal dott. Giovanni Pepi condirettore del Giornale di Sicilia, dal prof. Piero Longo - critico d’arte, da Giacomo D’Aguanno – fotografo, dal prof. Sandro Scalia – docente di fotografia Accademia di Bella Arti / fotografo, da Franca Schininà – fotografa sociale, e Gigi Petyx – fotoreporter, che avrà il compito di scegliere le opere da premiare secondo criteri tecnici ed artistici.

Le fotografie, oggetto di attenzione, riguardano: il tema “libero”, il tema su “Castelbuono oggi” ed il tema riguardante “Il cibo: storie di vita e di paesi” un portfolio fotografico costituito da 3 a 5 immagini, stilisticamente omogenee collegate fra loro da un chiaro e riconoscibile percorso narrativo.

In anteprima viene data notizia che, dopo la pubblicazione del catalogo riepilogativo dei primi 15 anni del concorso avvenuta l’anno scorso, da questa edizione ritorna la pubblicazione del “ Calendario 2016” in cui saranno riprodotte tutte le fotografie selezionate dalla predetta Giuria. Ciò grazie al contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale e della Banca Mediolanum.
La manifestazione è sostenuta, noltre, dalla Presidenza della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, il Comune, il Museo Civico e la Pro Loco di Castelbuono, l’ Associazione D.L.F. Palermo, la CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori.
Le opere selezionate saranno esposte all’interno dell’ ex “Chiesa del SS. Crocifisso”, dal lunedì 17 agosto (inaugurazione) alla domenica 23 agosto p.v.

La premiazione si svolgerà il giorno 22 agosto pomeriggio nel suggestivo Chiostro di San Francesco, anch’esso recentemente restaurato sotto l’attenta direzione lavori dell’arch. Filippo Lupo, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia di Clelia Cucco rappresenterà una pieces teatrale.
foto: Premio giovani 2013 / Edvige di Vera Di Pasquale
Info: cell. 3294516427 - www.fotoconcorsolagrua.it - cucco@fotoconcorsolagrua.it

Commenti