Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CASTROREALE ED IL PARCOMUSEO JALARI, PROGRAMMA WORKSHOP ESPRESSIVAMENTE 17/18/19 AGOSTO 2015

22/06/2015 - Per la 10° Edizione del Festival “Espressivamente” verranno presentati 24 Workshop, tra cui danza e strumenti tradizionali, arte di strada, Fotografia, etc. che si svolgeranno, dal 17 al 19 Agosto tra Castroreale ed il ParcoMuseo Jalari in provincia di Messina (Sicilia), con la possibilità di poter alloggiare in B&B o scuola con sacco a pelo convenzionati all’evento Espressivamente.
Un modo per coinvolgere il pubblico e far vivere l’arte in maniera più totale possibile, non come semplice fruitore, ma come “attore” direttamente coinvolto.

Workshop
-Marranzani (Luca Recupero)
-Organetto francese (Marcello Alajmo)
-Organetto a quattro bassi messinese( Pippo Benevento)
-Percussioni africane (Alessandro Venza)
-Tamburi a Cornice ( Nando Brusco)
-Fisarmonica (Marco Macaluso)
-Flauto traverso (Benedetto Basile)

“TECNICA TRADIZIONALE E TECNICA MODERNA” -Chitarra Classica ed ensemble ( Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà) -Chitarra Fingerpicking (Alessandro Venza) -Conduction (Benedetto Basile) -Costruzione Tamburi a Cornice (Klaus Bondì) -Tecniche Base Didgeridoo (T. Scianti) -Effettistica e utilizzo della loop-station ( Gioacchino Mazzola) -Frequenze del cosmo e della terra (Daniele Trovato) -Corpo Voce e Ritmo (Barbara Crescimanno) -Canto Vibrazionale (Dara Siligato)

“DANZE TRADIZIONALI” -Danze Tradizionali Euromediterranee - Elisa D'Alessandro -Danze del Sud Italia - Barbara Crescimanno -Tango Argentino - Silvia Miano ed Ennio Strongoli -Danze tradizionali dell’Africa nera Guinea-Burkina Faso ( Sara Palermo)

“ARTI CIRCENSI” - L’arte del Clown IL RAGTIME le comiche di alla Chaplin (Emmanuel Gallot- Lavallée) -Manipolazione del Fuoco (Carlo III)

“ARTE VISIVA” Workshop Fotografico “ La Rivelazione della Città” ( Charley Fazio)

A tal riguardo una particolare attenzione, merita quest’anno la collaborazione con diverse associazioni, comuni ed artisti, quali:Centro delle arti e delle culture “Tavolatonda”, Ass.Momu mondo di musica , Accademia chitarristica J.K. Mertz, 32° Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale a Petralia Sottana, Comune di Castroreale ,Charley Fazio.

Commenti