Via il cognome del padre: trapanese ottiene quello della madre e il TAR condanna la Prefettura di Trapani

Via il cognome paterno, giovane trapanese ottiene quello della madre. Il TAR condanna la Prefettura. Un giovane della provincia di Trapani ha vinto la sua battaglia legale contro la Prefettura, ottenendo il diritto di sostituire il cognome del padre con quello della madre.  18/10/2025 - Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R. Sicilia – Palermo), con sentenza del 16 ottobre 2025, ha dichiarato la cessazione della materia del contendere dopo che la Prefettura ha fatto marcia indietro, ma ha anche inflitto una dura condanna al pagamento delle spese processuali all'amministrazione. La vicenda ha inizio nell'ottobre 2021, quando il giovane inoltra l’istanza per la modifica del cognome.  La risposta, tuttavia, arriva solo nell’aprile 2023, con un decreto di rigetto da parte della Prefettura di Trapani, che motivava la decisione sottolineando il "carattere eccezionale" del cambiamento, ammesso solo in presenza di "situazioni oggettivamente rilevanti" e "...

GIOIOSA MAREA: I CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA GRANDE PASSO IN AVANTI VERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Stipulata dall’amministrazione Comunale di Gioiosa Marea la convenzione con la ditta LEMAC s.r.l. per la costituzione di tre Centri Comunali di raccolta che saranno ubicati nel Centro cittadino, nella frazione San Giorgio e nella contrada Calitù
03/07/2015 - Presso i nuovi Centri Comunali di Raccolta Differenziata (C.C.R.) sarà possibile conferire diverse tipologie di rifiuto, tra i quali: carta, plastica, materiali, ferrosi, legno, materiali ingombranti, cartoni, vetro, scarti di potatura e materiale inerte riveniente esclusivamente da lavori "fai da te".

Ogni tipologia e quantità di rifiuto conferito presso il C.C.R. produrrà ai cittadini/contribuenti il rilascio di “Ecopunti” che si tradurranno in buoni acquisto presso le attività commerciali convenzionati o in benefici fiscali sotto forma di riduzioni della Tassa Smaltimento Rifiuti (TARI).
Per ottenere tale beneficio, basterà che ogni singolo cittadino si registri direttamente presso il C.C.R..
Il Sindaco dott. Eduardo Spinella e l’Assessore all’ecologia ed all’ambiente Basilio Lembo Luscari esprimono enorme soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo.

L’Assessore all’ecologia ed all’ambiente Basilio Lembo Luscari afferma – “Con l’apertura dei Centri Comunali di Raccolta, nei quali il conferimento sarà gratuito al pari del conferimento diretto di materiale differenziabile, ingombrante e dei rifiuti riciclabili, Gioiosa Marea fa un ulteriore grande passo in avanti verso la raccolta differenziata, che riteniamo sia un importante e qualificante obbiettivo di questa amministrazione, che va nella direzione non solo del rispetto ambientale, ma anche verso la riduzione dei costi di raccolta e smaltimento, fino a giungere all’importante traguardo della “Tariffa Puntuale”.
Prosegue inoltre il servizio quotidiano di pulitura delle nostre spiagge, nelle quali in questi giorni, sono stati anche posizionati sia nel Centro che nella frazione San Giorgio, delle “isole ecologiche” per la raccolta differenziata in spiaggia e altri ne verranno posizionati in ville e parchi.

Commenti