Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LAMPEDUSA E LINOSA: CROCETTA SENTE L'ASSESSORE PIZZO PER LA CARENZA DI TRASPORTI

Sicilia. Crocetta, su trasporto Lampedusa e Linosa . Firmato decreto di approvazione valutazione ambientale, per ampliamento depuratore di Macchitella
Palermo, 19 giu. 2015 - Il presidente della Regione Crocetta, ha sentito l'assessore Pizzo per affrontare in termini di urgenza il tema della carenza di trasporti su Lampedusa e Linosa dopo che le due gare svolte, sono andate deserte.
In questi momenti l'assessorato è in contatto con la Prefettura di Agrigento e con il sindaco di Lampedusa. “La stagione estiva – dice il presidente - non può essere compromessa dagli interessi dei cartelli della navigazione che puntano a un aumento ingiustificato delle tariffe. L'assessorato sta pensando ad una procedura d'urgenza per l'affidamento del servizio di cui sopra, che potrebbe concludersi immediatamente”.

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e l'assessore al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, comunicano che è stato firmato oggi il decreto di approvazione della valutazione ambientale, relativa all'ampliamento del depuratore di Macchitella (Gela). Tale provvedimento consente di adeguare la capacità dell'impianto alle necessità effettive, aumentate per effetto degli allacciamenti degli ultimi anni conseguenti all'urbanizzazione dell'area di pertinenza dell'impianto. Soddisfatto il presidente che afferma “con il potenziamento dell'impianto si potranno finalmente evitare sversamenti a mare soprattutto in presenza di piogge, che si possono determinare a causa degli improvvisi aumenti dei flussi di portata”.

Commenti