Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MESSINA, ALL'ASTA EX HOTEL RIVIERA E PATRIMONIO DELLA PROVINCIA REGIONALE

Palazzo dei Leoni Messina, fissata l’asta pubblica per la vendita delle unità immobiliari di proprietà dell’Ente. L’asta fissata per martedì 23 luglio 2015, alle ore 12.00, nella Sala Giunta della sede provinciale di Corso Cavour

Messina, 29/06/2015 - E’ stata fissata per martedì 23 luglio 2015, alle ore 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni l’esperimento di asta pubblica per la vendita di unità immobiliari di proprietà dell’ex Provincia regionale di Messina. In particolare si tratta dei lotti comprendenti gli immobili dell’ex Hotel Riviera e dei locali commerciali annessi all’albergo, di quattro appartamenti siti in via Comunale Santo, civico n. 22, attualmente adibiti a sede ANAS Sezione di Messina, della superficie utile complessiva al piano terra di circa mq 115 e al piano primo di circa mq 109, e di due case cantoniere, la prima sita in Villaggio SS. Annunziata strada provinciale 44, la seconda denominata “Reginella” sita al km 0+0,50 della strada provinciale 51.

In tal senso, tramite l’agenzia immobiliare aggiudicataria del servizio di vendita sul mercato del patrimonio immobiliare provinciale disponibile, sono già state presentate varie proposte di acquisto di alcuni immobili. La fase attuale della procedura di alienazione prevede l’emanazione di avvisi pubblici per l’accertamento di eventuali offerte migliorative in aumento.
Il terzo stadio dell’iter, alla luce delle altre eventuali offerte al rialzo successivamente inoltrate, consentirà ai concorrenti iniziali, che hanno già fatto pervenire le offerte mediante l’agenzia immobiliare incaricata del contratto d’appalto, di rimodulare le precedenti proposte con un'ulteriore offerta migliorativa al rialzo.
__________________________
PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA
Denominata “Libero Consorzio Comunale”ai sensi della L.R. n. 8/2014
VI DIREZIONE
SERVIZI TECNICI GENERALI DELLA PROVINCIA

AVVISO PUBBLICO
per la vendita di immobili di proprietà della
Provincia Regionale di Messina
a seguito della
Determinazione Dirigenziale n. 629 del 25/06/2015 immediatamente esecutiva
Il giorno martedì 23 luglio 2015, alle ore 12.00, avrà luogo in Messina, nella Sala Giunta del
Palazzo dei Leoni della Provincia Regionale di Messina un esperimento di asta pubblica per la
vendita delle unità immobiliari identificate nel presente atto.
Premesso
CHE con delibera del Consiglio provinciale n. 156 del 18 dicembre 2000 è stato approvato il
“Regolamento provinciale per la gestione ed alienazione degli immobili di proprietà dell’Ente”;
CHE la Provincia Regionale di Messina, per la vendita degli immobili siti in Messina, (locali già
sede dell’ex hotel Riviera e dei relativi locali commerciali) di cui è proprietaria ha già esperito due
aste pubbliche;
CHE le suddette procedure di vendita sono andate deserte e pertanto la Provincia è rimasta
proprietaria dei predetti beni;
CHE con delibera del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta provinciale n. 36 del 13
febbraio 2014 veniva adottato l’aggiornamento al triennio 2014/2016 del «Piano delle alienazioni e
valorizzazioni immobiliari» dell’Ente, predisposto dall’ufficio competente ai sensi dell’art. 58 del
D.Lgs. n. 112/2008 convertito nella Legge n. 133/2008, per essere allegato al bilancio di previsione
per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016;
CHE con l’atto di indirizzo n. 3872/13/Gab del 18 settembre 2013 il Commissario Straordinario ha
impartito direttive in materia di gestione e dismissione degli immobili provinciali;
CHE con successivo atto di indirizzo prot. n. 1583/14/Gab del 21 maggio 2014 il Commissario
Straordinario invitava, fra l’altro, il dirigente competente a procedere alla redazione e alla
pubblicazione di un bando di gara per l’affidamento a soggetto privato o a un raggruppamento di
soggetti privati - dotati delle necessarie capacità professionali e delle prescritte autorizzazioni per
l’esercizio dell’attività di intermediazione immobiliare - del servizio di vendita sul mercato del
patrimonio immobiliare provinciale disponibile;
CHE con determinazione dirigenziale n. 560 del 29 maggio 2014 il dirigente competente ha avviato
compiutamente le procedure per l’alienazione dei beni immobili provinciali disponibili, nel rispetto
delle leggi che regolano la materia, approvando l’avviso pubblico di manifestazione di interesse
tendente a selezionare operatori privati in forma singola o associata che operano nel campo della
vendita immobiliare, regolarmente muniti di tutte le autorizzazioni previste dalla legge, al fine di
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avviare una successiva fase di procedura negoziata per l’affidamento del servizio in oggetto secondo
le indicazioni contenute nei succitati atti commissariali;
CHE con determinazione n. 283 del 19 marzo 2015 il dirigente competente ha approvato il verbale
di gara, aggiudicando definitivamente l’appalto in parola alla ditta “ITALIMPRESE S.r.l.” con sede
legale in Milano, via Barnaba 20 – P.I.: 05180230962 – C.C.I.A.A.: MI 1801477 - e sede locale in
Messina, via XXIV Maggio 192;
CHE detta determinazione è stata pubblicata nell’apposita sezione Albo pretorio del sito web
istituzionale di questa Provincia Regionale il 19 marzo 2015, per dieci giorni consecutivi;
CHE con atto del 3 aprile 2015 prot. n. 08/RIS/GAB il Commissario Straordinario dell’Ente ha
fornito gli indirizzi in base ai quali, l’ufficio titolare della procedura dell’Ente “… una volta
individuate dalla Agenzia ed in collaborazione con essa, i migliori offerenti ovvero le migliori
soluzioni procederà ad altrettanti avvisi pubblici per l’accertamento di eventuali offerte in aumento
secondo il metodo delle vigenti norme in materia…”;
CHE con contratto n. 14297 agli atti di repertorio della Provincia Regionale di Messina del 19
maggio 2015 è stato stipulato digitalmente il contratto d’appalto con il legale rappresentante della
ditta aggiudicataria “ITALIMPRESE S.r.l.”;
CHE la predetta ditta con PEC del maggio 2015 ha trasmesso proposte di acquisto relative alla
vendita di alcuni immobili di cui al contratto d’appalto preaccennato;
CHE alla luce di quanto sopra occorre procedere alla pubblicazione delle proposte di acquisto
pervenute e riferite ad alcuni immobili della Provincia.
Si precisa che per ogni cespite o immobile che ha ricevuto offerta viene nel presente atto riportata
sia la valutazione data dall’Amministrazione venditrice, che la valutazione prospettata da parte
dell’Agenzia immobiliare individuata per la ricerca di idonei compratori ovvero di soluzioni
ottimali per il miglior sfruttamento commerciale degli stessi da parte dell’Ente, nonché le offerte
presentate dalla predetta Agenzia alla stessa pervenute da parte di possibili compratori, il tutto al
fine di rendere pubblico l’iter procedurale seguito dall’Amministrazione.
LOTTO N. 2
IMMOBILI SITI IN MESSINA (EX HOTEL RIVIERA e LOCALI COMMERCIALI)
A) Albergo sito nel comune di Messina lungo il viale della Libertà, is. 516, rione Ringo, coordinate
geografiche 38°12’39.50”N-15°33’39.25”E, allo stato non agibile, costituito da un corpo a sei
elevazioni fuori terra originariamente composto da: n. 55 camere, 5 suites, 40 residence, 2 sale
ristorante al piano attico ed una grande sala per ricevimenti, n. 1 bar e vari negozi al pianterreno -
confinante nel complesso con spazio di isolamento della residua parte dell’isolato 516, ad Est con il
viale della Libertà, a Sud con la rampa di scale Leone Savoia, a Nord con il comparto IV dello
stesso isolato, in Catasto al foglio 102, particella 452, sub 12, Categ. D/2 e particella 957, sub 63 –
Rendita catastale: euro 248.932,23, composto da:
-piano terra - superficie coperta mq. 860,00
-piano 1° - superficie coperta mq. 1.181,00
-piano 2° - superficie coperta mq. 1.181,00
-piano 3° - superficie coperta mq. 1.181,00
-piano 4° - superficie coperta mq. 1.181,00
-piano 5° - superficie coperta mq. 1.181,00
-piano attico - superficie coperta mq. 978,00
Le superiori superfici sono desunte da atti vari in possesso dell’ufficio.
Superficie esterna compresa tra i fabbricati ricadenti nelle particelle 452 e 957: mq. 1.227,00.
Accessori - n. 3 locali accessori posti alla stessa quota del terzo piano dell’albergo, consistenti in n.
1 (uno) serbatoio acqua da 30,00 mc in cemento armato, n. 1 (uno) locale impianto compressori e n.
1 (uno) serbatoio acqua da 240,00 mc in cemento armato per una superficie complessiva di mq
210,00:
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-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…… 12.958.762,10
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € …….7.973.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € ……7.973.000,00
B) Locali commerciali annessi all’albergo: - con accesso dal viale della Libertà, is. 516:
-1- locale commerciale - foglio 102, particella 452, sub 13, Categ. C/1 – Classe 9 - is. 516 - p. t.
locale commerciale, Consistenza mq. 35,00 – Rendita catastale: euro 1.191,21:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €……. 50.701,58
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € ……. 35.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € …… 35.000,00
-2- locale commerciale - foglio 102, particella 452, sub 14, Categ. C/1 – Classe 9 - is. 516 - p.t.
locale commerciale, Consistenza mq. 26,00 - Rendita catastale: euro 884,90:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…….. 37.664,03
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € …….. 26.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € …….. 26.000,00
-con accesso dalla piazza Leone Savoja:
-3- locale commerciale - foglio 102, particella 452, sub 2, Categ. C/1 – Classe 9 - is. 516 - p. t.
locale commerciale, Consistenza mq. 13,00 - Rendita catastale: euro 442,45:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…….. 18.832,02
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € …….. 13.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € ……... 13.000,00
Gli immobili del Lotto n. 2 sopra descritti non sono muniti di certificazioni relative alle prestazioni
energetiche e sono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, a corpo e non a misura.
Per il complessivo degli immobili riferiti al Lotto 2 IMMOBILI SITI IN MESSINA (EX HOTEL
RIVIERA e LOCALI COMMERCIALI) sono pervenute tramite la ditta aggiudicataria del servizio
“ITALIMPRESE S.r.l.” n. 5 (cinque) offerte delle ditte A, B, C, D ed E che vengono qui di seguito
esposte:
1. Ditta A
La società si rende disponibile a realizzare un “controvalore a nuovo” su un terreno di proprietà
della stessa Provincia, già individuato nell'area facente parte dell'Istituto Tecnico Agrario
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“Cuppari”, e su progettazione della Provincia, tendente a realizzare un manufatto da adibire a
scuola o a qualsiasi destinazione necessiti, per una superficie di circa 2.000 mq.
2. Ditta B
Acquisto nello stato di fatto. La società si propone all'acquisto, per una somma di €. 5.200.000,00
(euro cinquemilioniduecentomila//00), subordinata al cambio di destinazione d'uso ed alla
concessione del mutuo.
3. Ditta C
Permuta in sito diverso.
La società propone la disponibilità a conferire un plesso immobiliare di mq 3.258,48 in zona ad alta
densità abitativa. Fornito di buona viabilità e parcheggi, facente parte di un plesso direzionale in
corso di completamento, di grande pregio estetico e commerciale. Non subordinata al cambio di
destinazione d'uso e nello stato di fatto in cui si trova.
4. Ditta D
Permuta nello stesso sito.
La società propone una permuta, consentendo di poter avere un valore a nuovo commerciabile nel
libero mercato a privati pari a €. 2.500,00 al mq.
5. Ditta E
La società si propone come coordinatrice e sviluppatrice nella riqualificazione e ristrutturazione
dell'immobile, consentendo di poter realizzare a costo zero ogni opera propedeudica e necessaria,
sia in ordine tecnico che di realizzo, ottenendo il maggior guadagno con la certezza di non sostenere
alcun costo.
Per il solo locale commerciale annesso all’albergo facente parte del LOTTO N. 2 e con accesso
dalla piazza Leone Savoia è pervenuta una sola offerta come di seguito riportata:
LOTTO N. 2 - B) Locali commerciali annessi all’albergo:
-con accesso dalla piazza Leone Savoja:
-3- locale commerciale) foglio 102, particella 452, sub 2, Categ. C/1 – Classe 9 - is. 516 - p. t.
locale commerciale, Consistenza mq. 13,00 - Rendita catastale: euro 442,45:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…….. 18.832,02
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € …….. 13.000,00
-OFFERTA PERVENUTA tramite l’agenzia “ITALIMPRESE S.r.l.”: € ………6.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € ……. 13.000,00
LOTTO N. 3
IMMOBILE SITO IN MESSINA (UFFICI – APPARTAMENTI)
-1- appartamento al piano terra di un unico corpo di fabbrica sito in via Comunale Santo, civico n.
22, attualmente adibito a sede ANAS Sezione di Messina, coordinate geografiche 38°10’46.89”N-
15°32’46.02”E, in catasto al foglio 124 del comune di Messina, particella n. 273, sub 3, Categ. A/4,
Classe 11, Consistenza vani 4, Rendita catastale: euro 115,69;
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-2- appartamento al piano terra di un unico corpo di fabbrica sito in via Comunale Santo, civico n.
22, attualmente adibito a sede ANAS Sezione di Messina, coordinate geografiche 38°10’46.89”N-
15°32’46.02”E, in catasto al foglio 124 del comune di Messina, particella n. 273, sub 4, Categ. A/4,
Classe 11, Consistenza vani 4 (di cui 1 adibito attualmente a garage), Rendita catastale: euro
115,69;
-3- appartamento al piano primo di un unico corpo di fabbrica sito in via Comunale Santo, civico
n. 22, attualmente adibito a sede ANAS Sezione di Messina, coordinate geografiche 38°10’46.89”N-
15°32’46.02”E, in catasto al foglio 124 del comune di Messina, particella n. 273, sub 9, Categ. A/4,
Classe 12, Consistenza vani 3,5, Rendita catastale: euro 119,30;
-4- appartamento al piano primo di un unico corpo di fabbrica sito in via Comunale Santo, civico
n. 22, attualmente adibito a sede ANAS Sezione di Messina, coordinate geografiche 38°10’46.89”N-
15°32’46.02”E, in catasto al foglio 124 del comune di Messina, particella n. 273, sub 10, Categ.
A/4, Classe 12, Consistenza vani 3,5, Rendita catastale: euro 119,30;
I quattro immobili costituiscono un unico corpo di fabbrica di cui al foglio 124, particella 273
(attuale sede ANAS Sezione di Messina,) della superficie utile complessiva al piano terra (sub 3 e
sub 4) di circa mq 115,00 e al piano primo(sub 9 e sub 10) di circa mq 109,00. Nella vendita sono
incluse le parti comuni condominiali:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…….. 59.217,48
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € ………136.000,00
-OFFERTA PERVENUTA tramite l’agenzia “ITALIMPRESE S.r.l.”: € ………130.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € ………136.000,00
LOTTO N. 5
IMMOBILI SITI IN VARI COMUNI (EX CASE CANTONIERE)
-1- casa cantoniera: SS. Annunziata - sita sulla S.P. 44, in catasto al foglio 99 del comune di
Messina, particella n. 546, Categ. A/4, Classe 8, Consistenza vani 4,5 - Rendita catastale: euro
81,36:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…….. 10.251,36
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € ………30.000,00
-OFFERTA PERVENUTA tramite l’agenzia “ITALIMPRESE S.r.l.”: € ………20.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € …….. 30.000,00
-2- casa cantoniera: Reginella - sita al km 0+0,50 della S.P. 51 nel comune di Messina, Categ.
A/4, Classe 8, Consistenza vani 1 - Rendita catastale: euro 18,08:
-VALORE DELL’IMMOBILE (Valore ex art. 230 D.Lgs 267/2000) DELIBERATO DAL
CONSIGLIO PROVINCIALE: €…….. 2.278,08
-VALORE DI VENDITA PROPOSTO DALL’AGENZIA: € ………10.000,00
Pag. 6
-OFFERTA PERVENUTA tramite l’agenzia “ITALIMPRESE S.r.l.”: € ……6.000,00
-PREZZO A BASE D’ASTA SOGGETTO AL RIALZO: € …….. 10.000,00
NOTIZIE GENERALI
L’asta è disciplinata dal Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità
Generale dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e successive modificazioni ed
integrazioni e verrà celebrata secondo il metodo di cui agli artt. 73 lett. C) e seguenti dello stesso,
vale a dire con previsione di aggiudicazione ad unico e definitivo incanto a favore del concorrente
offerente il maggior prezzo in solo aumento rispetto al prezzo base rispettivamente come
sopraindicato laddove non si deve valutare l’offerta economicamente e quantitativamente più
vantaggiosa per la Stazione Appaltante come nel caso degli immobili di cui al LOTTO 2 (EX
HOTEL RIVIERA e LOCALI COMMERCIALI).
Gli immobili vengono alienati nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, così come
posseduti dalla Provincia di Messina, con ogni annesso e connesso, uso e diritto, accesso e recesso,
adiacenze e pertinenze, servitù attive e passive se ed in quanto esistenti che possano legalmente
competere.
La vendita è fatta a corpo e non a misura; non vi sarà luogo ad azione per lesione, né ad aumento o
diminuzione di prezzo, per qualunque materiale errore nella descrizione dei beni posti in vendita, o
nella determinazione del prezzo d’asta, nella indicazione della superficie, dei confini, numeri di
mappa e coerenza, sebbene eccedente la tolleranza stabilita dalla legge, dovendo intendersi come
espressamente dichiarato dall’aggiudicatario di ben conoscere il lotto acquistato nel suo complesso
e valore in tutte le sue parti.
Per visionare gli immobili e/o ricevere informazioni rivolgersi alla VI DIREZIONE – SERVIZI
TECNICI GENERALI DELLA PROVINCIA tel. 090.7761291 – 090.7721272 – 090.7761282 –
e.mail: edilizia2@provincia.messina.it
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla gara, il concorrente dovrà far pervenire alla Provincia Regionale di Messina un
plico per ciascuna unità immobiliare per cui intende presentare offerta, contenente la
documentazione di cui oltre.
Il plico dovrà essere indirizzato a “Provincia Regionale di Messina - Ufficio Protocollo – Via
XXIV Maggio, Palazzo degli Uffici, is. 315” e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del
giorno 22/07/2015.
Trascorso tale termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di
offerta precedente.
Qualora rispetto agli immobili di cui al presente elenco non pervenisse alcuna offerta migliorativa
in aumento, l’Amministrazione considererà unica offerta pervenuta quella presentata tramite
l’Agenzia Immobiliare di cui al contratto d’appalto del maggio 2015 e procederà secondo le
modalità già indicate nella procedura di aggiudicazione all’agenzia immobiliare.
All’esterno del plico dovrà essere riportata la dicitura:
“Asta pubblica per la vendita di ……………(riportare gli estremi dell’immobile per cui si
concorre). Scadenza ore 12.00 del giorno 22/07/2015.”
Ciascun plico dovrà essere chiuso e sigillato con ceralacca o con apposizione di timbro del
concorrente e controfirmato in tutti i lembi di chiusura.
Il plico dovrà essere consegnato direttamente a mano all’indirizzo suddetto oppure recapitato a
mezzo raccomandata postale o tramite altro servizio postale autorizzato. Ogni altro mezzo di
recapito non sarà ritenuto valido, pertanto i concorrenti che non avranno rispettato tale disposizione
non saranno ammessi all’asta.
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Si specifica che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi
causa il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
AVVERTENZA
Per quanto concerne SOLTANTO gli immobili facenti parte del LOTTO 2 - IMMOBILI SITI IN
MESSINA (EX HOTEL RIVIERA e LOCALI COMMERCIALI), si precisa che l’offerta
presentata sarà oggetto di valutazione a punti con il criterio dell’offerta economicamente e
quantitativamente più vantaggiosa per la Stazione Appaltante, sulla base dei seguenti elementi di
valutazione e punteggi massimi ottenuti dalla somma del punteggio relativo all’offerta economica
con quelli relativi al tempo di attuazione e alla mancanza di condizioni con particolare riferimento
al cambio di destinazione d’uso.
Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 punti e sarà come di seguito attribuito:
• OFFERTA ECONOMICA: il punteggio massimo attribuibile al valore economico offerto è pari
a punti 70 su 100;
• INDICATORE TEMPO: il punteggio massimo attribuibile al fattore tempo è pari a punti 20 su
100;
• MANCANZA DI CONDIZIONI ALLA VENDITA: il punteggio massimo attribuibile alla
mancanza di condizioni alla concretizzazione della vendita, con particolare riferimento al cambio
di destinazione d’uso del compendio immobiliare, è pari a punti 10 su 100.
PROCEDURE DI GARA ADOTTATE E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE:
a)-Offerta economica: per l’attribuzione del punteggio relativo alla valutazione delle offerte
economiche, la Commissione di gara procederà con la seguente modalità:
-al Prezzo/Valore più alto offerto verrà attribuito il punteggio massimo pari a 70 punti su 100;
-alle successive offerte il punteggio verrà attribuito secondo la seguente formula:
X = Po * Cmax
Pmax
dove:
X = Punteggio da attribuire
Po = Prezzo/Valore offerto
Cmax = Punteggio massimo attribuibile
Pmax = Prezzo/Valore più alto offerto
Poiché, in relazione alle offerte pervenute, i valori per la vendita non sono omogenei, l’Ente, al fine
di una corretta valutazione degli stessi procederà a parametrare le predette proposte di acquisto al
fine di riportarle tutte a valore economico. Le offerte che sono state già prospettate con permuta o
che a seguito del presente avviso perverranno, verranno rapportate a valore economico utilizzando i
valori OMI o equiparabili.
b)-Indicatore tempo: in relazione alla percentuale di ribasso del tempo offerto da ciascun
concorrente rispetto al tempo stabilito per la stipula del contratto di vendita o realizzazione del bene
dato in permuta completo di tutele concessioni ed autorizzazioni previste per legge, a ciascun
operatore ammesso in gara verrà attribuito un punteggio (Pi) secondo i seguenti criteri:
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-alla percentuale di ribasso più alto (Tmax) verrà attribuito il punteggio massimo di 20 punti;
-alla percentuale di ribasso (Ti) verrà attribuito un punteggio calcolato con l’applicazione
della seguente formula:
Pi = 20 * (100 - Tmax)
(100 - Ti)
dove:
(Pi) = punteggio da attribuire
(Tmax) = percentuale di massimo ribasso
(Ti) = percentuale di ribasso offerto dall’iesimo concorrente
c)-Mancanza di condizioni alla vendita: il punteggio sarà attribuito secondo un valore ponderale
che la Commissione esprimerà per ogni concorrente dove l’assenza totale di condizioni alla vendita
(cambio di destinazione d’uso, verifiche, parcheggi, mutui, ecc.) avrà un Giudizio ottimo con
l’attribuzione del punteggio massimo di 10 punti. I punteggi saranno ponderatamente attribuiti
secondo la seguente tabella:
Giudizio ottimo: attribuzione 100% fattore ponderale
Giudizio più che buono: attribuzione 80% fattore ponderale
Giudizio buono: attribuzione 70% fattore ponderale
Giudizio discreto: attribuzione 60% fattore ponderale
Giudizio più che sufficiente: attribuzione 50% fattore ponderale
Giudizio sufficiente: attribuzione 40% fattore ponderale
Giudizio meno che sufficiente: attribuzione 30% fattore ponderale
Giudizio del tutto incongruo: attribuzione 0% fattore ponderale
Si specifica che:
-ai fini della valutazione i punteggi assegnati saranno espressi senza decimali;
-in ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la prerogativa prevista dall’art. 81, comma 3 del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta ammessa risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto;
L’Amministrazione si riserva, inoltre, la facoltà di:
a) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate raggiunga un
punteggio pari a 50/100;
b) di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia
ritenuta sempre vantaggiosa per l’Amministrazione;
c) di sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) di non aggiudicare la gara per ragioni di pubblico interesse.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate e/o limitate ad una parte dell’oggetto della
gara.
Nel caso in cui il punteggio più elevato sia raggiunto da due o più concorrenti (parità di punteggio),
l’aggiudicazione verrà effettuata preferendo il concorrente che avrà riportato il punteggio di merito
tecnico più elevato;
nel caso in cui anche tale punteggio sia uguale, si procederà a richiedere offerte economiche
migliorative; in caso di ulteriore parità si procederà all’aggiudicazione per sorteggio (art. 77 del
R.D. 23/05/1924, n. 827 “Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità
generale dello Stato.”).
L’attribuzione del punteggio del valore funzionale e tecnico sarà disposta dalla Commissione di cui
all’art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 , in una o più sedute riservate.
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ATTENZIONE:
-i concorrenti che hanno già fatto pervenire, mediante l’agenzia “ITALIMPRESE S.r.l.”, le loro
offerte che saranno oggetto di valutazione da parte dell’Ente, per la vendita del LOTTO 2 -
IMMOBILI SITI IN MESSINA (EX HOTEL RIVIERA e LOCALI COMMERCIALI), possono,
alla luce delle altre offerte pervenute, rimodulare la loro offerta in tutto o in parte o in relazione alle
altre offerte presentare una offerta al rialzo che sarà oggetto di valutazione con le modalità di cui
sopra;
-i concorrenti che tramite la suddetta agenzia hanno già avanzato proprosta di acquisto delle case
cantoniere o degli immobili ex ANAS di via del Santo, possono ripresentare offerte migliorative
con le modalita di cui al presente bando.
DOCUMENTAZIONE
Ciascun plico dovrà contenere:
A) busta chiusa e sigillata controfirmata in tutti i lembi di chiusura, recante all’esterno la dicitura
“DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, contenente una dichiarazione, pena l’esclusione
dalla gara in cui viene attestato:
di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nel presente avviso d’asta;
di aver vagliato tutte le circostanze generali e speciali che possono influire sull’offerta, ivi
compresi lo stato degli immobili, tutti gli atti concernenti la loro consistenza e la
destinazione urbanistico-edilizia;
l’assenza di cause che comportano incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione
previste dalla normativa vigente.
La dichiarazioni ed il possesso dei requisiti di cui al presente punto devono essere contenuti ed
attestati con un’unica autodichiarazione cumulativa, redatta secondo il modulo allegato al presente
avviso (All. B per persone fisiche ovvero All. C per persone giuridiche), sottoscritta e corredata da
copia fotostatica fronte-retro di un documento di identità – in corso di validità – del dichiarante.
L’Amministrazione fa espressa riserva di accertamento del possesso degli stati e delle qualità
autocertificati come sopra, prima della stipulazione del rogito.
B) busta chiusa e sigillata controfirmata in tutti i lembi di chiusura recante all’esterno la dicitura
“OFFERTA ECONOMICA”. L’offerta dovrà, a pena di esclusione, contenere:
l’indicazione precisa e dettagliata delle generalità anagrafiche dell’offerente (nome,
cognome, luogo e data di nascita, indirizzo (se trattasi di persona fisica) o del legale
rappresentante (se trattasi di società);
l’indicazione chiara e precisa, sia in cifre che in lettere, del prezzo offerto;
la sottoscrizione con firma autografa leggibile e per esteso dell’offerente.
L’offerta andrà redatta utilizzando il modulo allegato appositamente predisposto (Allegato A).
All’offerta economica, nella medesima busta, andrà allegata fotocopia fronte-retro di un documento
di identità in corso di validità dell’offerente.
Non saranno ammesse offerte fatte per persona da nominare.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
L’asta sarà presieduta da un’apposita Commissione debitamente costituita e si svolgerà con il
sistema delle offerte segrete sotto l’osservanza delle seguenti norme:
l’aggiudicazione sarà fatta al concorrente che abbia offerto il maggior prezzo in aumento
rispetto al prezzo a base d’asta;
in caso di discordanza fra il prezzo dell’offerta indicato in cifre e quello indicato in lettere
sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione;

Allegato A - istanza
Alla Provincia Regionale di Messina Libero
Consorzio Comunale – VI Direzione Servizi
Tecnici Generali della Provincia,
via XXIV Maggio, Palazzo degli Uffici, is. 315
98122 MESSINA
OGGETTO: Avviso pubblico per la vendita di immobili di proprietà della Provincia Regionale di Messina.
LOTTO N. ……………… , INDIRIZZO: ……………..…………………………………………………….
Il sottoscritto _______________________________________________________________________
nato a _________________________________________________ il __________________________
residente a _________________________________________________________________________
in via _____________________________________________________________________________
C.F. ______________________________________________________________________________
in qualità di legale rappresentante della seguente impresa/società/consorzio (compilare se del caso):
- Denominazione o Ragione Sociale _____________________________________________________
- Natura giuridica ___________________________________________________________________
- Indirizzo completo della Sede Legale __________________________________________________
__________________________________________________________________________________
Codice Fiscale ________________________________ Partita IVA ___________________________
CHIEDE
di partecipare all’asta pubblica per l’acquisto dell’appartamento di proprietà della Provincia Regionale di
Messina sito in via ……………………………………………………………….……… (Lotto n. …….…) e
OFFRE
il prezzo in Euro (in cifre) ____________________________________________________________
diconsi Euro (in lettere) ______________________________________________________________
Luogo Data Firma
Si allega fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.
Allegato B - per persone fisiche
Alla Provincia Regionale di Messina Libero
Consorzio Comunale – VI Direzione Servizi
Tecnici Generali della Provincia,
via XXIV Maggio, Palazzo degli Uffici, is. 315
98122 MESSINA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL'ATTO DI NOTORIETÀ1
OGGETTO: Avviso pubblico per la vendita di immobili di proprietà della Provincia Regionale di Messina.
LOTTO N. ……………… INDIRIZZO: ……………….…………………………………………………….
Il sottoscritto _______________________________________________________________________
nato a _________________________________________________ il __________________________
residente a _________________________________________________________________________
in via _____________________________________________________________________________
C.F. __________________________________Tel. ______________ email ____________________________
D I C H I A R A
- di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nell’avviso d’asta in
oggetto e di aver vagliato tutte le circostanze che possono influire sull’offerta, ivi compreso lo stato degli
immobili, tutti gli atti concernenti la loro consistenza e l’attuale situazione urbanistico-edilizia dell’area;
- di non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrarre con la
Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti;
- di non essere stato interdetto, inabilitato o dichiarato fallito e che, a proprio carico, non sono in corso
procedure per la dichiarazione di tali stati.
Il sottoscritto dichiara, inoltre, di essere a conoscenza di quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del T.U.
approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernenti le sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci e
la formazione e l’uso di atti falsi.
Luogo Data Firma
N.B. Allegare alla presente fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.
1 articoli 46, 47 e 48 del T.U. approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Allegato C - per persone giuridiche
(Imprese Commerciali, Società Commerciali, Cooperative o loro Consorzi, ecc.)
OGGETTO: Avviso pubblico per la vendita di immobili di proprietà della Provincia Regionale di Messina.
Alla Provincia Regionale di Messina Libero
Consorzio Comunale – VI Direzione Servizi
Tecnici Generali della Provincia,
via XXIV Maggio, Palazzo degli Uffici, is. 315
98122 MESSINA
LOTTO N. ……………… INDIRIZZO: ……………....…………………………………………………….
Il sottoscritto _______________________________________________________________________
nato a _________________________________________________ il __________________________
residente a _________________________________________________________________________
in via _____________________________________________________________________________
C.F. ______________________________________________________________________________
in qualità di legale rappresentante della seguente impresa/società/consorzio:
- Denominazione o Ragione Sociale _______________________________________________________
- Natura giuridica _____________________________________________________________________
- Indirizzo completo della Sede Legale: __________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________
Codice Fiscale ____________________________________ Partita IVA _______________________________
Tel. ________________ Fax _______________ email/PEC____________________________________
D I C H I A R A
- di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nell’avviso d’asta in oggetto e
di aver vagliato tutte le circostanze che possono influire sull'offerta, ivi compresa l'attuale situazione
urbanistico-edilizia dell'area;
- che l’impresa/società è iscritta alla C.C.I.A.A. di ________________al n. __________in data ____________;
- che persone delegate a rappresentare e ad impegnare l’impresa o le società sono i signori:
__________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________
- che l'Impresa o la Società non trovasi in stato di fallimento o liquidazione coatta, di concordato preventivo e che
nei suoi confronti non sono in corso procedure per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
- che a carico di se stesso e dei legali rappresentanti sopracitati non sussistono sentenze definitive di condanna
che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti;
- di non essere stato interdetto o inabilitato;
- che nessuno dei sopracitati legali rappresentanti è stato interdetto o inabilitato.
Il sottoscritto dichiara, inoltre, di essere a conoscenza degli artt. 75 e 76 del T.U. di cui al D.P.R. 28/12/2000, n.
445, concernenti le sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci e la formazione e l’uso di atti falsi.
___________________________________________________________________________________
Luogo Data Firma
N.B. Allegare alla presente fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

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