Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

TALENT, DIVENTARE CANTANTE: LIGHEA LANCIA LA RIVOLUZIONE DEL TALENT SHOW DAL VIVO

Grazie al "Lighea Talent Show" i Giovani Imparano il Mestiere del Cantante Direttamente nelle Piazze
Fermo, 08-06_2015 – Non si era ancor visto che un artista di razza decidesse di sacrificare il suo tour estivo, ormai da anni considerato il vero business per i cantanti, per lasciare spazio ai giovani talenti sparsi sul territorio italiano. E non si era nemmeno visto che un talent portasse i giovani artisti direttamente sulle piazze a misurarsi con un vero pubblico. L’idea, davvero encomiabile, è venuta a Lighea che ha pensato di dedicare il su
o consueto tour delle piazze estive non a promuovere un suo nuovo lavoro discografico, ma a promuovere nuovi artisti, dando loro la possibilità di esibirsi sui palchi che mai potrebbero dare loro spazio con la dovuta attenzione e il giusto risalto.

L’idea nasce come conseguenza di un lungo lavoro che la cantautrice svolge con gruppi di giovani cantanti mettendo a loro disposizione la propria esperienza artistica attraverso stage tradizionali e sperimentali che svolge in tutta Italia insieme ai suoi collaboratori. Lighea sa bene che una buona formazione artistica non può prescindere dall’esperienza sul palcoscenico davanti al pubblico, unico luogo davvero efficace dove sperimentare ciò che si è appreso.

Per questo è nato il “Lighea talent show” che ha l’intento di formare, promuovere, creare opportunità di esibirsi su vere piazze e veri palchi e ancora di dare l’occasione ai giovani cantanti che parteciperanno di poter trasformare la propria passione in un mestiere. Tutti i giovani artisti saranno portati in tour nelle piazze e sperimentati sul campo, monitorati e attentamente ascoltati e valutati da un team di produttori. Fra i 10 finalisti, che saranno i più apprezzati dal pubblico e dagli esperti durante le varie rappresentazioni/selezioni live di questo tour, ne verrà prescelto almeno uno che verrà poi seguito, perfezionato e proposto discograficamente.

Lighea Talent Show prende il via quest’anno ma ha l’intento di proseguire anche negli anni successivi.

Commenti