Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

TALENT, DIVENTARE CANTANTE: LIGHEA LANCIA LA RIVOLUZIONE DEL TALENT SHOW DAL VIVO

Grazie al "Lighea Talent Show" i Giovani Imparano il Mestiere del Cantante Direttamente nelle Piazze
Fermo, 08-06_2015 – Non si era ancor visto che un artista di razza decidesse di sacrificare il suo tour estivo, ormai da anni considerato il vero business per i cantanti, per lasciare spazio ai giovani talenti sparsi sul territorio italiano. E non si era nemmeno visto che un talent portasse i giovani artisti direttamente sulle piazze a misurarsi con un vero pubblico. L’idea, davvero encomiabile, è venuta a Lighea che ha pensato di dedicare il su
o consueto tour delle piazze estive non a promuovere un suo nuovo lavoro discografico, ma a promuovere nuovi artisti, dando loro la possibilità di esibirsi sui palchi che mai potrebbero dare loro spazio con la dovuta attenzione e il giusto risalto.

L’idea nasce come conseguenza di un lungo lavoro che la cantautrice svolge con gruppi di giovani cantanti mettendo a loro disposizione la propria esperienza artistica attraverso stage tradizionali e sperimentali che svolge in tutta Italia insieme ai suoi collaboratori. Lighea sa bene che una buona formazione artistica non può prescindere dall’esperienza sul palcoscenico davanti al pubblico, unico luogo davvero efficace dove sperimentare ciò che si è appreso.

Per questo è nato il “Lighea talent show” che ha l’intento di formare, promuovere, creare opportunità di esibirsi su vere piazze e veri palchi e ancora di dare l’occasione ai giovani cantanti che parteciperanno di poter trasformare la propria passione in un mestiere. Tutti i giovani artisti saranno portati in tour nelle piazze e sperimentati sul campo, monitorati e attentamente ascoltati e valutati da un team di produttori. Fra i 10 finalisti, che saranno i più apprezzati dal pubblico e dagli esperti durante le varie rappresentazioni/selezioni live di questo tour, ne verrà prescelto almeno uno che verrà poi seguito, perfezionato e proposto discograficamente.

Lighea Talent Show prende il via quest’anno ma ha l’intento di proseguire anche negli anni successivi.

Commenti